Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Quale mensa per noi tu prepari!
Thomas O’Loughlin

Quale mensa per noi tu prepari!

L’eucaristia come evento che plasma un popolo

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 13,30
Collana: Guide per la prassi ecclesiale 39
ISBN: 978-88-399-2809-2
Formato: 14,4 x 20,4 cm
Pagine: 96
© 2025

In breve

«Tom O’Loughlin va dritto al punto. E offre una comprensione rinnovata e rinfrescante di ciò che celebriamo quando ci riuniamo per la cena del Signore» Jhon F.Baldovin

Questo libro è un gioiello: estremamente accessibile, dà una rinfrescata ai nostri modi di celebrare con cibo e bevanda.

Una lettura eccellente per i gruppi di formazione degli adulti e per le équipe liturgiche di ogni parrocchia.

Descrizione

In questo libro O’Loughlin libera l’eucaristia dallo spazio chiuso dei tabernacoli. E la libera anche da polverosi scaffali delle biblioteche, là dove è stata a lungo confinata dai teologi. Mantenendosi sempre rispettoso, riesce a collocare il corpo di Cristo sulla mensa delle nostre case, perchè possiamo condividerlo in particolare con quanti vivono in situazioni svantaggiate o di rifiuto.
L’eucaristia nn è infatti un oggetto, men che meno un oggetto statico di adorazione, bensì un evento di ringraziamento senza tempo, un banchetto imbandito dal Dio di Gesù al quale ognuno può trovare posto: lo impongono questioni di giustizia. Questa meditazione ci nutre e ci ricorda con la sua freschezza che è il polo di Dio ad essere chiamato a celebrare il proprio mistero di fede.
Eucaristia è dunque un verbo, più che un nome: è l’azione semplice e potente di “condividere un pezzo di pane”.
O’Laughlin ce ne illustra le implicazioni dirette per tanti aspetti della nostra vita: dalla costruzione di una comunità alla giustizia alimentare. È prendersi cura l’uno dell’altro e accogliere gli altri alla stessa mensa come fratelli e sorelle.

Consigliati