Disponibile
Perdonaci, Signore
Roberto Laurita

Perdonaci, Signore

Per celebrare e vivere la grazia della riconciliazione

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 10,20
Collana: Guide per la prassi ecclesiale 30
ISBN: 978-88-399-1877-2
Formato: 14,3 x 20,4 cm
Pagine: 160
© 2018

In breve

Un sussidio ideale per il tempo di Quaresima, ma pensato anche per altri momenti dell’anno liturgico. Con indicazioni pratiche per rivitalizzare un percorso di conversione che conduca a riconoscere il proprio peccato e a sperimentare la misericordia divina. Con schemi di celebrazione già pronti: sufficientemente ricchi e precisi nelle indicazioni, ma non per questo meno flessibili e adattabili alle diverse esigenze.

Descrizione

La celebrazione del sacramento della riconciliazione si colloca all’interno di un rapporto significativo fra il credente e il Dio di Gesù Cristo. Ecco perché i fedeli e pastori avvertono oggi che, nell’ascolto della sua Parola, quell’incontro di grazia che può cambiare la vita raggiunge il cuore dell’esistenza credente, smettendo di essere un gesto piuttosto meccanico, ripetitivo, dal sapore magico.
Il desiderio di vivere un cammino di autentica riconciliazione non può ignorare, poi, l’importanza del “fattore tempo”: della durata, del radicamento nella nostra esistenza di peccatori perdonati. Qui si possono individuare nuove piste, nuovi stili, andando oltre la celebrazione episodica frettolosa della penitenza individuale, con il suo ancoraggio allo schema tradizionale dei dieci comandamenti.

Questo sussidio offre allora alcune proposte concrete e diversificate per la celebrazione del perdono:
– celebrazioni comunitarie della penitenza;
– celebrazioni nella forma individuale, ma attraverso una proposta affidata alla responsabilità del penitente;
– percorsi collegati all’iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi;
– percorsi penitenziali a tappe, in una sorta di progressione di celebrazioni e di preghiera personale che aiuta a vivere il tempo di Quaresima, accompagnandolo con gesti significativi.