Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Nel nome dello Spirito
Michael Böhnke

Nel nome dello Spirito

Un profilo della Trinità in chiave di pneumatologia pratica

Prezzo di copertina: Euro 34,00 Prezzo scontato: Euro 32,30
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 223
ISBN: 978-88-399-3623-3
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 224
Titolo originale: Geist-bewegte Gottesrede. Pneumatologische Zugänge zur Trinität
© 2024

In breve

«Questa riformulazione pneumatologica della dottrina sulla Trinità si caratterizza non solo per la serietà e il rigore formale, ma anche per la grande densità di contenuti e di spunti di riflessione che fornisce» (Dominik Lorenz).

Un testo di autentica teologia: tanto nelle analisi che dispiega, quanto nel metodo con cui fonda il ragionamento.

Descrizione

La teologia cristiana occidentale ha ignorato per secoli lo Spirito santo o l’ha relegato all’interiorità della persona. Con questo lavoro, Böhnke punta a recuperare quel deficit che si è verificato tanto nella riflessione quanto nella prassi cristiana. Per farlo, ricorre a una pneumatologia pratica e a una cristologia basata sulla teologia biblica, analizzando la spiritualità della pratica di Gesù e il significato del “dire nello Spirito” di marca paolina.
Böhnke sviluppa così una dottrina della Trinità che risulta innovativa e rilevante, in quanto, anziché presentarsi come speculazione metafisica, si propone come dottrina pratica dell’opera definitiva e universale dello Spirito nel mondo.
La dottrina su Dio e la riflessione sul suo autorivelarsi nella storia, allora, si arricchiscono convintamente della dimensione dello Spirito. Al tempo stesso, il discorso teologico guadagna in responsabilità e credibilità agli occhi del contesto odierno. Alla comunicazione del vangelo cristiano vengono insomma aperte vie affidabili, spalancando nuove possibilità per una comprensione convincente.
«Questa riformulazione pneumatologica della dottrina sulla Trinità si caratterizza non solo per la serietà e il rigore formale, ma anche per la grande densità di contenuti e di spunti di riflessione che fornisce» (D. Lorenz).

Consigliati