Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Lo Spirito Santo nell’agire umano
Michael Böhnke

Lo Spirito Santo nell’agire umano

Per una pneumatologia pratica

Prezzo di copertina: Euro 25,00 Prezzo scontato: Euro 21,25
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 417
ISBN: 978-88-399-3417-8
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 288
Titolo originale: Gottes Geist im Handeln der Menschen. Praktische Pneumatologie
© 2019

In breve

Lo Spirito è la certezza, a noi promessa, della presenza divina: ma questa presenza dove è visibile, come si manifesta, in che maniera è possibile coglierla nella pratica?
Ecco una ricerca davvero nuova su “lo Spirito nell’agire” e su “l’agire nello Spirito”!

Descrizione

Come opera lo Spirito di Dio, dove si manifesta? Questo studio risponde: ebbene, lo Spirito Santo si lascia cogliere esattamente nell’agire umano.
Prendendo spunto dalle affermazioni della teologia che sono troppo spesso indeterminate, Bönke sollecita una pneumatologia in chiave pratica. Se il suo punto di partenza è l’umano, il suo approccio fondamentale è l’interazione tra gli esseri umani.
L’autore analizza cioè in profondità determinati gesti degli uomini percepibili come esperienze (implicite o esplicite) dello Spirito di Dio: l’epìclesi, la parresìa, la dossologìa, la sagacia... Riflettendo su queste prassi e rifacendosi alla testimonianza biblica, egli evidenzia poi i caratteri distintivi dello Spirito di Dio e giunge infine alla determinazione dello Spirito Santo come persona.
Questo nuovo approccio apre alla realtà specifica dello Spirito Santo come entità divina che viene ricevuta, che libera, che riempie di sé, che esercita una pressione benevola. E dischiude prospettive inedite sia per l’ecclesiologia, sia per una rinnovata speranza nel compimento escatologico, sia per una concezione ecumenica della Trinità.