Disponibile
Metamorfosi del credere
Paola Bignardi

Metamorfosi del credere

Accogliere nei giovani un futuro inatteso

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 14,25
Collana: Nuovi saggi 106
ISBN: 978-88-399-1066-0
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 224
© 2022

In breve

«Un’ottima alternativa alle lamentazioni nei confronti dei giovani: una buona traccia per un esame di coscienza ecclesiale – che, oltretutto, fa bene a noi adulti» (dalla Prefazione di mons. Erio Castellucci).

La crisi in cui siamo immersi va interpretata come un’opportunità per la chiesa e per le diverse istituzioni che si muovono in essa e attorno ad essa: è una sfida a rinnovarsi, soprattutto per quanti hanno responsabilità nella formazione delle nuove generazioni.

Descrizione

I posti lasciati vuoti dai giovani nelle chiese sono sempre più numerosi. E suscitano preoccupazioni in quanti hanno a cuore il futuro dei nostri figli e del cristianesimo.
Il libro esplora l’universo umano, spirituale e religioso dei giovani, con le sue proiezioni sul piano ecclesiale. E ipotizza che quel che è in gioco sia non tanto il rifiuto della religione e delle sue forme, quanto la ricerca di strutture nuove del credere, capaci di entrare in dialogo con i caratteri di un’esperienza umana finora inedita.
La crisi in cui siamo immersi va dunque interpretata come un’opportunità: una sfida a rinnovarsi.
Con le nuove generazioni si profila una metamorfosi del credere, in grado di interpretare i caratteri di questo tempo. Nei tratti della sensibilità giovanile preme l’urgenza di immettere nella vita delle comunità cristiane una spinta verso il loro rinnovamento evangelico.

Consigliati