Disponibile
Il coraggio della santità
Paola Bignardi

Il coraggio della santità

Per un cammino di vita piena e felice

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 12,75
Collana: Spiritualità 189
ISBN: 978-88-399-3189-4
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 232
© 2019

In breve

Da secoli i laici sembravano relegati, nella scala della santità, all’ultimo gradino in basso. Francesco aiuta a cogliere riflessi brillanti di santità, a sorpresa, proprio nella vita quotidiana della gente comune.

Descrizione

Scoprire la bellezza e il valore di una vita piena e felice: ecco cosa suggerisce papa Francesco in Gaudete et Exsultate. L’esortazione apostolica è il gesto d’amore di un padre che vuole accompagnare i suoi figli a vivere l’essenziale della vita cristiana, in un tempo inedito di trasformazioni e di cambiamenti. E mostra come la chiamata alla santità offra il segreto di un’esistenza vissuta in pienezza, perché realizza il desiderio di felicità che è nel cuore di ogni essere umano.
Francesco ripropone il valore della vita cristiana autentica come percorso di gioia capace di spandere attorno a sé il profumo del vangelo. Le parole del papa dicono attenzione alla normalità perché non scada nella banalità e sia vissuta secondo quel profilo alto che dà dignità al quotidiano.
Perché il santo è una persona comune, che potrebbe benissimo abitare alla porta accanto. Il santo è uno che vive con amore, ispirandosi a Gesù; è uno che conosce il valore dei piccoli gesti quotidiani; è uno che non passa oltre quando incontra un povero che dorme sotto un portico…

Recensioni

<br>L’autrice, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e da sem­pre interessata ai temi sociali ed edu­cativi, con questo suo lavoro aiuta il lettore a riflettere sul messaggio centrale del documen­to di papa Francesco “Gaudete et Exsultate” ben espresso nel sottotitolo: “per un cammino di vita piena e felice”. L’originalità del libro la si può cogliere nella lettura e interpretazione del documento del papa da parte di una donna laica cristianamente impegnata nel sociale e nell’associazionismo educativo. La Bignardi dal suo originale punto di osservazione coglie 15 temi che danno vita a 15 capitoletti che aiutano il lettore a entrare nel tema (introduzione) segue uno o due numeri della “Gaudete et Exsultate” arricchiti da un brano della Parola di Dio, quindi alcuni spunti di riflessio­ne; ogni capitolo si chiude con alcune domande che provocano il confron­to personale e comunitario per un ulteriore approfondimento. Il presente lavoro intende cogliere l’intenzione di papa Francesco che invita ad una vita cristiana da santi, nel percorso ordinario dell’esistenza quotidiana di noi uomini e donne di oggi. Si tratta di un libro per la vita e per la vita cri­stiana che realizzi il sogno di felicità che è nel cuore di ogni essere umano e che trova il suo compimento in una vita vissuta con il Signore, lontani da un’esistenza mediocre e incolore.


M. Ballarin, in Nuova Scintilla 13 ottobre 2019