Il libro del Levitico non suscita grandi entusiasmi nel lettore medio e non è nemmeno molto popolare tra gli esegeti. Pur essendo un testo trascurato, tuttavia occupa una posizione centrale all’interno del Pentateuco sia dal punto di vista materiale, si potrebbe dire, che, soprattutto, da quello teologico. È però necessario essere introdotti nel mondo del testo, in cui si coniugano celebrazione e santità, come recita il sottotitolo del presente volume, che non intende fornire un commentario completo ed esaustivo del Levitico, ma punta a proporre una guida di lettura per chi volesse comprendere meglio questo libro.
Il Levitico si può articolare in due grandi parti che si occupano rispettivamente del culto (capp. 1-10) e delle esigenze di un popolo degno del Signore (capp. 11-27). Al loro interno queste due parti possono essere ulteriormente suddivise in questo modo: i capp. 1-7 descrivono il sistema sacrificale, mentre i capp. 8-10 presentano i funzionari del servizio cultuale. I capp. 11-16 elencano le norme relative alle nozioni di puro e impuro, mentre i capp. 17-27 presentano i requisiti di santità.
Il presente volume commenta il testo biblico seguendo tale divisione, che guida anche il lettore nel testo, impedendo che si perda nei meandri del Levitico. Alla fine del volume si trova una bibliografia essenziale, proposta in vista di un eventuale approfondimento dello studio di questo negletto libro biblico.
Ci sembra che la lettura di questo volume vada consigliata sia per l’argomento trattato sia per il modo in cui è offerta la presentazione. L’autore è infatti un grande specialista che sa offrire un’interpretazione interessante e attuale del libro del Levitico, senza perdersi nei dettagli dell’esegesi scientifica e senza essere troppo divulgativo.
Il lettore potrà fare interessanti scoperte e sarà sorpreso, per esempio, dal fatto che questo libro contiene meno imperativi dei Salmi, o dall’attualità di certe prescrizioni. Non va infine dimenticato che al centro del Levitico si trova l’invito alla santità e all’amore del prossimo, temi rilevanti anche all’interno del Nuovo Testamento.
D. Scaiola, in
Parole di Vita 6/2021, 55