In breve
Un testo che parla di vita e fa parlare la vita, destinato agli operatori pastorali, ma anche a chiunque voglia comprendere come nascono ancora oggi in Italia le vie della fede. Voci impreviste che riaccendono una grande speranza!
Estrema rilevanza pastorale ed editoriale: il tema risponde a un’esigenza reale in dicoesi e parrocchie, collocandosi bene nel dibattito ecclesiale attuale
Descrizione
C’è un’azione che sorprende: non si annuncia in modo eclatante, ma si manifesta nella vita quotidiana. Questo libro raccoglie le lettere e le storie di quanti spesso inaspettatamente, hanno avvertito il “passaggio” di Dio nella propria vita e hanno scelto di chiedere il battesimo. Le loro voci sono testimonianze in presa diretta. E sono, allo stesso tempo, fonti che rivelano costanti e novità dell’azione divina e che esigono di essere lette con cura, rispetto e metodo.
Con un sapiente equilibrio fra narrazione, teologia e pastorale, il volume offre tre registri integrati: il materiale primario (le esperienze di giovani e adulti che si convertono), la lettura teologica (ispirata dallo specialista francese Étienne Grieu) e gli strumenti interpretativi e pratici (offerti da Matteo Dal Santo, Marco Gallo e Mattia Magoni). Ne risulta una doppia operazione: far risuonare la Scrittura nella storia contemporanea e lasciarsi interrogare dalle biografie individuali – per ripensare prassi e accoglienza, annuncio e celebrazione, nelle comunità.
Ciò che quegli “aspiranti cristiani” del XXi secolo hanno vissuto può parlare e diventare provocazione per tutti. quali opportunità si presentano? quali resistenze vanno superate? C’è molto da Imparare dal processo del catecumenato e dall’esperienza di chi lo ha intrapreso. Questo libro diventa, allora, laboratorio di rinnovamento pastorale: per imparare ad accogliere le “sorprese” che rigenerano la Chiesa e indicano vie per il futuro.