Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
La Vergine e me
Marion Muller-Colard

La Vergine e me

Oltre la solita statua

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 12,35
Scarica:
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-3135-1
Pagine: 136
Titolo originale: La Vierge et moi
© 2022

In breve

Sono monologhi e dialoghi quasi romanzeschi che rasentano il surreale, il comico, l’assurdo. Vi affiorano i sapori dell’infanzia, il gusto dell’ideale, il retrogusto della disillusione, la crudeltà della realtà, la tenerezza della vita, ciò che è vano e ciò che è essenziale. Impossibile non riconoscere i tratti del volto di Maria. Una Vergine molto, molto reale.

Descrizione

Tre donne – un’innamorata, una giovane madre, una senzatetto – s’incontrano per caso ai piedi di una statua della Vergine. Parlano del più e del meno, si scambiano consigli, si confidano le loro rabbie e le loro follie. Evocano i loro ricordi d’infanzia. La giovane madre aveva giurato a se stessa, da piccola, che da grande sarebbe diventata Maria: ed eccola qui ora, incinta, senza saper come, meravigliata che le sia riuscito così bene. Ma quando la nascita del piccolo la immerge negli affanni della maternità, la giovane donna ritorna di notte per affidare il suo bambino alla statua.
Come farle capire che diventerà una madre accettabile solo accettando di essere quella che è? Ai piedi di una Maria silente, le tre donne si districano tra illusioni, sogni infranti e nuda realtà. E se le loro parole senza concessioni finissero per ridare figura umana a quella schiacciante icona?
Un testo pieno di humor e di saggezza in cui lucidità e tenerezza, esaltando la solidarietà femminili, ridanno il coraggio di esistere.

Consigliati