Disp. a breve
L’altro Dio
Marion Muller-Colard

L’altro Dio

Il Lamento, la Minaccia e la Grazia

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 10,20
Scarica:
Collana: Meditazioni 246
ISBN: 978-88-399-2846-7
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 144
Titolo originale: L’Autre Dieu. La Plainte, la Menace et la Grâce
© 2019

In breve

«Quel Dio “gonfiato” a cui Giobbe ed io avevamo affidato la nostra vita, nell’entusiasmo di una giovinezza colma di promesse, si era come “sgonfiato”. E, con Giobbe, dovevo tenere in mano per molto tempo la pelle morta di quel Dio, come un indizio sulla via di un altro Dio». Marion Muller-Colard

Descrizione

Con Dio intratteniamo spesso dei rapporti contrattuali. Quando, nella vita, ci capita qualcosa che “non era nel contratto”, fatalmente perdiamo ogni fiducia in questo Dio del dare-e-avere cui avevamo affidato tutto perché, da Supremo Garante, ci proteggesse magicamente da tutto. Allora ci abbandoniamo al lamento: perdiamo la voglia di vivere spensierati, perché ci sentiamo minacciati da ogni parte.
Intrecciando finemente racconto personale, meditazione teologica e rilettura spirituale del libro di Giobbe, Marion Muller-Colard fa balenare una fede intesa come audacia. Rileggendo la propria esperienza al capezzale del figlio, incita ad andare – oltre i sistemi rassicuranti – alla ricerca di una grazia incarnata nell’esistente. Perché Dio ha un altro volto. È l’Incommensurabile. È esigente. Con noi circoscrive il caos a favore della vita, ma non ci dispensa dalla vulnerabilità. Dio cerca chi lo ama per nulla, non per contratto.

Commento

“Con Giobbe, dovevo ora tenere in mano la pelle morta di quel Dio ‘gonfiato’, come indizio di un altro Dio...”