Disponibile
La fonte dell’evangelizzazione
Guido Benzi, Gustavo Cavagnari, Xavier Matoses (a cura di)

La fonte dell’evangelizzazione

Fondamenti, ambiti ed esperienze di pastorale biblica

Prezzo di copertina: Euro 18,00 Prezzo scontato: Euro 15,30
Scarica:
Collana: Introduzioni e trattati 47
ISBN: 978-88-399-2197-0
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 208
© 2018

In breve

«Si tratta di instaurare una alleanza tra la parola di Dio e gli esseri umani ai quali essa è rivolta: una alleanza personale tra Parola e umanità, grazie alla quale ogni agire della chiesa può diventare profondamente biblico» (Dalla Prefazione di Luca Mazzinghi).

Descrizione

Il volume si interroga sul binomio Bibbia-Pastorale. Intende cioè riflettere sul rapporto tra scienze bibliche e scienze teologico-pratiche, elaborando al contempo una proposta di pastorale giovanile. E adotta un essenziale approccio fondativo, allo scopo di consolidare i presupposti teorici e i criteri orientativi di questa dimensione della pastorale.
Raccogliendo questa sfida decisiva, il libro si avvale delle intuizioni e delle proposte di svariati specialisti, che fanno qui confluire i loro contributi dal profilo interdisciplinare sulla pastorale biblica.
In una prima parte, il lavoro offre anzitutto delle riflessioni sui fondamenti di questa dimensione della pastorale. La seconda parte del volume, più specificamente interdisciplinare, si interroga sui tre ambiti principali della pastorale biblica. Nella terza e ultima parte si presentano, infine, diverse esperienze di pastorale giovanile con la Bibbia, cercando volta per volta di approfondire i fondamenti che ne determinano la logica e la struttura.
Un’opera rigorosa sul ruolo della Bibbia nella pastorale, che in più offre esperienze ed esempi pratici di una pastorale giovanile incentrata sulla parola di Dio.

Consigliati