Disponibile
Essere preti in questo tempo
Gisbert Greshake

Essere preti in questo tempo

Teologia - Prassi pastorale - Spiritualità

Prezzo di copertina: Euro 43,50 Prezzo scontato: Euro 36,90
Collana: Introduzioni e trattati 34
ISBN: 978-88-399-2184-0
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 504
Titolo originale: Priester sein in dieser Zeit. Theologie – Pastorale Praxis – Spiritualität
© 2008, 20182

In breve

Sullo sfondo della crisi che la chiesa cattolica sta attraversando, l’Autore stabilisce i tratti dell’identità che il prete dovrebbe avere per essere all’altezza delle sfide odierne. Un libro per incoraggiare chi è impegnato nel ministero ecclesiastico e per illuminare il laico impegnato.

Descrizione

Il modello di Chiesa che ci è familiare si sta disintegrando. Quali ripercussioni comporta questo fenomeno per il ministero ecclesiale? Quella del prete è una figura da ripensare a fondo, da rivedere radicalmente? Il sociologo Michael N. Ebertz prevede, piuttosto polemicamente, che il prete del futuro sarà «più un “operatore di strada” che un “cattolico stanziale”, più una “persona di parte” che uno che “coltiva il proprio orticello”».
Nella sua opera, che ha già conosciuto diverse edizioni e che ora viene riproposta in forma riveduta e notevolmente ampliata, Gisbert Greshake analizza le basi neotestamentarie e gli intricati percorsi del ministero nella sua storia fino ai nostri giorni. Sullo sfondo della crisi che la Chiesa contemporanea sta attraversando, l’Autore delinea una identità sacerdotale all’altezza delle sfide del nostro tempo. È un libro che vuol incoraggiare chi s’impegna nel ministero ordinato, ma vuol anche affiancare il cristiano laico che intende impegnarsi sulla via di una Chiesa in camino verso una terra ancora inesplorata.
Una sintesi sul ministero presbiterale, considerando nella sua triplice dimensione: teologica, pratico-pastorale, spirituale.