In breve
Una riflessione stimolante sul messaggio inedito trasmesso da Gesù al mondo e sulla sua sconcertante attualità.
Nelle pagine di Ploux le parabole, rese accessibili anche ai non specialisti, si rivolgono all’intelligenza del cuore e tornano a infondere una sana inquietudine in noi, interlocutori di oggi.
Descrizione
Nei vangeli Gesù racconta brevi storie chiamate “parabole”, i cui temi sono tratti dalla vita ordinaria, da incontri casuali, da eventi vari. Le racconta, come spesso si è detto, per fare la morale ai suoi interlocutori? No, perché Gesù non è né un saggio né un filosofo. Una sola cosa gli interessa: l’esistenza concreta di coloro che incontra e che desiderano crescere nella libertà, nella verità e nell’amore. Tutte quelle storie hanno lo scopo di liberare coloro che le ascoltano da false immagini di Dio e di condurli a una migliore comprensione del suo volto.
Sparse nei vangeli, queste parabole sono state riunite e commentate da Jean-Marie Ploux costruendo un itinerario organizzato in alcune macro-articolazioni. L’autore conduce così il lettore sul cammino di quello che Gesù chiamava il «regno di Dio», all’incrocio con quello degli uomini, qualunque sia la loro diversità.