Gisbert Greshake

Nato in Germania nel 1933, presbitero, è uno dei più noti e affermati teologi di lingua tedesca. Consegue il dottorato in teologia a Münster sotto la guida di Walter Kasper. Consegue l’abilitazione all’insegnamento alla Eberhard Karls Universität di Tubinga, poi (dal 1974) insegna dogmatica e storia dei dogmi alla Facoltà di teologia cattolica dell’Università di Vienna (1974), e dal 1985 al 1999 tiene la cattedra di teologia sistematica e teologia ecumenica presso la Facoltà di teologia cattolica della Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (Germania). Infine, dal 1998 al 2006, è professore ospite presso l’Università Gregoriana di Roma.
I suoi principali filoni di ricerca sono fondamentalmente riconducibili a tre grandi ambiti: la teologia della grazia, la teologia trinitaria e l’escatologia. A queste tre aree principali si aggiungono, specialmente negli ultimi anni, altre tematiche importanti, come per esempio l’ecclesiologia (in particolare la comunione ecclesiale e il ruolo del presbitero nella comunità) e la teologia spirituale (la spiritualità dei padri del deserto, la spiritualità di Charles de Foucauld).
Fra le numerose opere di cui è autore, va ricordato senza dubbio il suo denso trattato sulla Trinità (Der dreieine Gott. Eine trinitarische Theologie, 1997; trad. it., Il Dio unitrino. Teologia trinitaria, 2000) e l’esemplare saggio divulgativo sui novissimi recentemente riedito da Queriniana nella collana «Books» (Leben – stärker als der Tod. Von der christlichen Hoffnung, 2008; trad, it., Vita – più forte della morte. Sulla speranza cristiana, 2009). Greshake è stato consulente della terza edizione del Lexikon für Theologie und Kirche (1993-2001), ed è inoltre co-editore della fortunata collezione di testi «Fontes Christiani», che pubblica appunto fonti cristiane dell’Antichità e del Medioevo.
ordinamento ORDINE TITOLO COLLANA PREZZO
Disponibile
Louis-Marie Chauvet, Miklós Tomka (edd.) Concilium 5/1998 Malattia e guarigione Prezzo di copertina: Euro € 17,00
Disponibile
Norbert Greinacher, Alois Müller (edd.) Concilium 4/1974 Il morire come tema di prassi ecclesiale Prezzo di copertina: Euro € 17,00