25/09/2019
L'Editrice Queriniana alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (16-20 ottobre 2019)
 

 

Anche quest’anno l’Editrice Queriniana sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (16-20 ottobre 2019). Ecco le ultime novità che saranno esposte al pubblico.

La nota collana «Biblioteca di teologia contemporanea» presenta gli ultimi volumi pubblicati. In La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione Paolo Costa, filosofo e ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, redige una cartografia del nuovo dibattito sulla secolarizzazione, offrendo al contempo ai lettori una rassegna teorica utile per arricchire le discussioni sulla laicità, sul pluralismo e sullo Stato moderno. Marco Dal Corso in Teologia dell’ospitalità raccoglie invece diversi contributi a firma di specialisti italiani e internazionali, mettendo a tema una teologia del dialogo a partire dall’ospitalità. Fresco di stampa anche lo studio di Roberto Repole, già presidente dell’Associazione teologica italiana, intitolato La Chiesa e il suo dono. La missione fra teo-logia ed ecclesiologia, in cui propone un nuovo paradigma – quello appunto del dono – per rileggere il tema della missione della chiesa nel contesto odierno, profondamente e visibilmente mutato.

Sarà presente anche la collana «Giornale di teologia», sempre attenta ai dibattiti più attuali in campo teologico. Citiamo in particolare il volume curato dal noto biblista Thomas Söding, Il Padre nostro in discussione, in cui si radunano importanti firme del panorama teologico tedesco attorno al dibattito circa la formulazione più corretta della sesta domanda al Padre. Di sicuro interesse anche il testo di Bernard Sesboüé, Non abbiate paura! Sguardi sulla Chiesa e sui ministeri oggi, in cui l’Autore affronta la questione della scarsità dei ministri nella chiesa di oggi e per il mondo di domani, soffermandosi infine sulla questione – delicata, ma urgente – di una ordinazione ai ministeri pastorali.

In arrivo nelle librerie l’atteso volume del prof. Andrea Grillo, Eucaristia. Azione rituale, forme storiche, essenza sistematica, un solido e coraggioso manuale che ripensa la teologia dell’eucaristia in modo profondamente rinnovato. Si tratta di un’opera frutto di una vasta esperienza di insegnamento e che – lo scommettiamo – sarà punto di riferimento imprescindibile negli anni a venire. 

Per quanto riguarda la spiritualità, si segnalano in particolare Le sette parole di Gesù in croce del cardinale Gianfranco Ravasi: una meditazione di ampio respiro sulle ultime sette parole di Gesù, che intreccia rimandi biblici con eruditi riferimenti letterari e artistici.

Saranno come sempre disponibili gli ultimi fascicoli della rivista internazionale di teologia Concilium, che affronta anche quest’anno temi controversi di attualità (come il paradigma nord/sud, l’intreccio fra populismo e religione, il nodo tecnologia e teologia, le istanze dei popoli indigeni, le teologie queer) con grande apertura intellettuale e con coraggio profetico.