22/08/2024
Gerald O'Collins (1931-2024) - In Memoriam
By Unknown author - <a rel="nofollow" class="external free" href="https://www.americamagazine.org/content/all-things/catholic-theology-today-30-questions-gerald-ocollins-sj">https://www.americamagazine.org/content/all-things/catholic-theology-today-30-questions-gerald-ocollins-sj</a>, <a href="https://creativecommons.org/licenses/by/2.5" title="Creative Commons Attribution 2.5">CC BY 2.5</a>, <a href="https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=151702012">Link</a>


Si è spento il 22 agosto a Melbourne, Australia, all’età di 93 anni, il gesuita australiano Gerald O’Collins, molto noto anche in Italia come nel resto del mondo. Ne dà il triste annuncio la Compagnia di Gesù sul proprio sito.

Nato in Australia nel 1931, O’Collins frequenta il Newman College dell’Università di Melbourne per poi entrare appunto, nel 1950, nella Compagnia di Gesù. Dopo la formazione gesuitica, prosegue gli studi presso l’Università di Melbourne. È ordinato il 2 gennaio 1963 a Ballarat da suo zio, il vescovo James O’Collins.

Nel settembre 1964 inizia il tirocinio a Münster, in Germania. Successivamente intraprende il dottorato in teologia fondamentale presso il Pembroke College dell’Università di Cambridge, a cui seguirà la licenza in teologia presso l’Heythrop College.

La notorietà di padre Gerald come teologo cresce nel corso dei trentatré anni di docenza presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove è ordinario di teologia sistematica e fondamentale; dà alle stampe oltre settanta libri (non pochi dei quali con l’Editrice Queriniana) e innumerevoli articoli.

Nel 2006 lascia la Gregoriana e prosegue la sua attività di ricerca al St Mary’s College dell’Università del Surrey, a Londra, per poi fare ritorno in Australia nel 2009, come professore aggiunto all’Australian Catholic University e come ricercatore al Catholic Theological College (University of Divinity), oltre che come docente al Jesuit College of Spirituality, a Parkville. 

Nel corso degli anni viene insignito di varie lauree honoris causa (University of San Francisco, 1991; University of Surrey, 2003; Sacred Heart University di Bridgeport, 2004; John Carroll University di Cleveland, 2007) ed è organizzatore di svariati simposi internazionali.

Numerosissime le sue collaborazioni accademiche, sfociate in varie pubblicazioni e progetti internazionali. Ciò è stato possibile grazie alla sua natura generosa, umile, aperta, ospitale e laboriosa. Creativo e sempre incoraggiante, padre Gerald è stato mentore di tanti giovani studiosi. Sapeva mettersi in sintonia con le persone, grazie ad uno spiccato istinto pastorale.

Così lo ricorda il Provinciale australiano dei gesuiti, Quyen Vu: «Padre Gerald O’Collins era un umile servitore del Signore. Al centro della sua vita stava l’amicizia con Gesù Cristo, che egli amava; il suo studio e il suo ministero pastorale lo testimoniano. Ringraziamo Dio per la sua vita e preghiamo per il riposo della sua anima. Possa riposare in pace con il Dio che ha servito per tutta la vita».

Numerosi, come dicevamo, i suoi libri pubblicati presso l’Editrice Queriniana, cui era legato da una lunga e proficua collaborazione. Ci uniamo al cordoglio per la sua scomparsa e al ricordo nella preghiera.