26/02/2024
FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE 2024

Il prossimo mese di ottobre vedrà l’Italia tornare protagonista alla Fiera internazionale del libro più importante d’Europa, quella di Francoforte. Il nostro Paese sarà infatti Ospite d’onore della 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse.

Per l’occasione, il Presidente della Repubblica nel giugno dello scorso anno, su proposta del Governo, ha nominato Mauro Mazza quale Commissario straordinario per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell'Italia alla prossima edizione della Fiera internazionale del libro.

 «Vorremmo conoscerci e farci conoscere meglio, incontrarci, dialogare come mai finora è stato possibile», ha dichiarato il Commissario lo scorso 23 febbraio, aprendo la terza edizione di “Testo” alla Leopolda.

Durante l’appuntamento fiorentino è stato altresì svelato al pubblico il manifesto, firmato da Lorenzo Mattotti, che accompagnerà l’Italia come Ospite d’onore. Mazza lo ha spiegato con queste parole: «Una giovane lettrice che, accomodata su quella calla, legge il suo libro e guarda il mondo, già matura e pronta a confrontarsi con il prossimo e insieme provare a fare un mondo migliore». Il Commissario straordinario ha ricordato che il programma completo della partecipazione italiana alla prossima Buchmesse verrà reso pubblico in una conferenza stampa prevista per fine maggio a Francoforte.

Queriniana, da sempre presente alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, sarà onorata di dare il proprio contributo e di confermarsi come parte viva delle «Radici nel futuro»: è questo lo slogan scelto per la storica partecipazione italiana alla Buchmesse, a trentasei anni di distanza dall’ultima volta in cui il nostro Paese è stato Ospite d’onore.