05/10/2024
FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE - 16-20 OTTOBRE 2024
L’Editrice Queriniana
alla Frankfurter Buchmesse, 16-20 ottobre 2024

 

(Halle 5.0, B 44)


 

 

Come ogni anno, l’Editrice Queriniana parteciperà alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte e sarà presente con i propri libri nello stand collettivo organizzato dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ecco le novità esposte.

La nota collana «Biblioteca di teologia contemporanea» presenta gli ultimi volumi pubblicati. In particolare si segnala il lavoro di uno dei maggiori teologi spagnoli, Juan José Tamayo, Teologie del Sud. La decolonizzazione come nuovo paradigma, «una griglia critica che permette di identificare un diverso paradigma polimorfo, non solo teologico ma anche socio-culturale, a noi poco noto o perfino ignoto, così da essere consapevoli che non è solo l’Occidente tradizionale a credere, pensare, operare nella galassia cristiana» (G. Ravasi, Il Sole 24 Ore, 22/9/24).

Anche la collana «Giornale di teologia» presenta temi e voci attuali e interessanti. Segnaliamo in particolare il saggio di Alberto Caccaro, L’uomo fa una differenza in Dio. La questione cristologica in Jacques Dupuis, dedicato al grande teologo delle religioni a vent’anni dalla sua scomparsa. Altro saggio interessante è quello curato da R. Bischer – A. Toniolo e dedicato a un rinnovamento del sacramento della riconciliazione, frutto di un accurato progetto di ricerca di più facoltà teologiche italiane: Ripensare la penitenza. La terza forma del rito: eccezione o risorsa?

Degne di nota anche altre novità del catalogo Queriniana, tra le quali spicca il volume di Martin M. Lintner, Teologia morale sessuale e familiare. Una prospettiva di etica relazionale, opera che propone una rinnovata etica della sessualità, delle relazioni e del matrimonio, che prosegue coerentemente il cambio di paradigma del Vaticano II e del pontificato di papa Francesco. Presente poi, in edizione paperback, la celebre raccolta di lettere dal carcere Resistenza e resa del teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer, del quale si celebreranno il prossimo anno gli ottant’anni dalla morte, avvenuta per ordine diretto di Hiltler sul finire della Seconda guerra mondiale.

Presenti, infine, i primi volumi della nuova collana «In-Oltre», pensata da un lato per entrare in profondità nei temi, i più diversi e spesso di confine, e dall’altro per sparigliare le carte, spingendo più in là l’approdo del pensiero. Al momento, la collana ospita: Senza impedimenti. Le donne e il ministero ordinato, a cura di Andrea Grillo; Farsi un’immagine. Storia cristiana e cultura visuale di Giuliano Zanchi; e A. Fumagalli – A. Grillo – G. Piva (edd.), La (non) benedizione delle coppie omosessuali. Questione critiche in Fiducia supplicans.