Ci ha lasciati improvvisamente il 7 gennaio, alle 19:40, il noto teologo indiano Felix Wilfred, per molti anni Direttore della rivista internazionale di teologia Concilium, che Queriniana pubblica in lingua italiana sin dalla sua fondazione.
Nato nel Tamilnadu (India) nel 1948, Felix Wilfred ha studiato, fra l’altro, a Roma e Perugia. Prete cattolico, è stato professore e preside della Facoltà di scienze umanistiche, a capo della Scuola di filosofia e pensiero religioso, e direttore del Dipartimento di studi cristiani dell’Università statale di Madras (India). È stato inoltre visiting professor a Nimega, Münster, Francoforte, Boston, Manila e Fudan.
Già membro della Commissione teologica internazionale, è stato presidente dell’Associazione teologica indiana e segretario della Commissione teologica della Federazione delle conferenze episcopali dell’Asia.
Ha fondato è diretto l’Asian Centre for Cross-Cultural Studies, ed è stato capo-redattore della rivista International Journal of Asian Christianity, edita da Brill. Dal governo indiano è stato incaricato della cattedra di «Religioni indiane e diaspora sud-asiatica» presso il Trinity College di Dublino (Irlanda).
Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo in particolare The Oxford Handbook of Asian Christianity (2014).
Risale allo scorso ottobre la sua ultima visita in Italia, invitato da papa Francesco come perito all'Assemblea sinodale. Molto apprezzato il suo intervento, in cui non ha taciuto i difetti del processo di nomina dei vescovi.
Lo ricordiamo come un teologo colto dal sorriso mite, sempre attento alle persone e ai fatti.