Disponibile
Volersi bene
Michael Tischinger

Volersi bene

Cammino di guarigione interiore

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 19,00
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-2892-4
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 200
Titolo originale: Selbstliebe. Weg der inneren Heilung
© 2019

In breve

«Alla scuola della vita quel che importa non è fare sforzi e sgobbare, bensì aprire il proprio cuore e accettare i doni che riceviamo. Così ogni incontro, ogni evento, ogni storia può contribuire alla nostra crescita interiore – in maniera del tutto semplice. E, se impariamo a vivere, la ricompensa è la vita stessa» (Michael Tischinger).

Descrizione

Molti di noi tendono a essere estremamente critici verso sé stessi. A volte ci abbandoniamo a nefasti monologhi interiori, in cui torniamo puntualmente a svalutarci, ad accusarci, perfino a insultarci. Chiunque riterrebbe inaccettabile rivolgersi così a qualcun altro, ma paradossalmente se lo facciamo riferendoci a noi stessi allora ci risulta accettabile.
Quel che Tischinger auspica, invece, è che smettiamo di comportarci in questo modo, seguendo invece l’adagio: Non fare a te stesso ciò che non vuoi che gli altri facciano a te.
Nei suoi molti anni di pratica terapeutica, l’autore ha individuato una costante: la via della guarigione spesso conduce dall’estraniazione da sé all’amore per sé.
Ecco dunque che in 52 brevi storie Tischinger presenta le diverse possibilità e sfaccettature del volersi bene in rapporto alla salute psichica. Sono storie autentiche e toccanti – e che allo stesso tempo aprono, con leggerezza giocosa, la via d’accesso all’amore per sé stessi.
Un libro, insomma, che suggerisce come volersi bene.

Recensioni

Nell’esperienza dell’a., primario di una clinica psicosomatica specialistica, il problema di fondo di molti pazienti consiste nello scarso ascolto e amore di sé stessi. «La via della guarigione è la via che parte dall’essere estranei a sé stessi e va al conoscere sé stessi, dal conoscer-si all’accettar-si e infine ad amar-si», anche a dispetto di alcune impostazioni religiose che travisano l’insegnamento cristiano interpretandolo come «disprezzo di sé» a vantaggio del prossimo. Per aiutare il lettore a compiere il percorso suggerito, l’a. propone 52 brevi storie di vita personale, da leggere di seguito o da assaporare una alla settimana, per trarne utili spunti di riflessione.
M. Panieri, in Il Regno Attualità 12/2020, 352