Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Una parrocchia sinodale
Ernesto Palafox

Una parrocchia sinodale

Prezzo di copertina: Euro 10,00 Prezzo scontato: Euro 9,50
Collana: Passi di sinodalità
ISBN: 978-88-399-4221-0
Formato: 12,7 x 20,3 cm
Pagine: 104
Titolo originale: Una parroquia sinodal, comunidad de comunidades
© 2026

In breve

Prefazione di Domenico Pompili
Con la collaborazione di Serena Noceti

“La parrocchia non si può sopprimere, ma non si può nemmeno lasciare così com’è: deve essere attraversata, abitata diversamente e rivisitata nel segno della sinodalità” dalla prefazione di Domenico Pompili

Descrizione

Qual è il destino della parrocchia oggi? È possibile rinnovare un istituzione appesantita da modelli storici ormai inadeguati?
Per secoli la parrocchia è rimasta ancorata al modello tridentino, fondato sul protagonismo del clero: ai nostri giorni questa forma presenta, per molti aspetti, dei limiti evidenti. Ernesto Palafox propone diverse strategie per un rinnovamento radicale, in particolare la cura di un ascolto strutturato. Suggerisce anzi un percorso concreto di conversione sinodale, articolato in quattro movimenti – comprendere, convertire, rinnovare, riformare – perché i consigli parrocchiali diventino veri epicentri di sinodalità. La chiave è guardare alla parrocchia come ”cassa di risonanza” e “microcosmo” della vita ecclesiale e come ”comunità di comunità”, aperta a tutti e a tutte. Ciò significa abbandonare un clericalismo che si pretende onnicomprensivo e ritrovare la creatività e la plasticità necessarie a un autentico rinnovamento strutturale.
Ecco, dunque, uno strumento agile e operativo per accompagnare un passaggio epocale ormai inevitabile, che da più parti suscita resistenze e paure, ma anche slanci e sogni di rinnovamento.