Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Un seminario “altro”
Erio Castellucci

Un seminario “altro”

La formazione dei presbiteri in una Chiesa sinodale

Prezzo di copertina: Euro 10,00 Prezzo scontato: Euro 9,50
Collana: Passi di sinodalità
ISBN: 978-88-399-4225-8
Formato: 12,7 x 20,3 cm
Pagine: 88
© 2026

In breve

Con il contributo di Luca Garbinetto

Un affondo su uno dei principali cantieri aperti nel processo sinodale in corso, firmato da uno dei suoi protagonisti di primo piano

Una visione originale e inedita per ripensare la centralità esclusiva del seminario come istituzione residenziale

Non solo un’analisi teorica, ma la proposta dei modelli pratici e sperimentali

Descrizione

Formare chi guida è formare la comunità intera. Così come lo conosciamo oggi, il seminario nasce dal concilio di Trento, nel 1563, come risposta incisiva alle emergenze pastorali dell’epoca: un luogo in cui accogliere e formare adolescenti, in una società cristiana compatta. Regge ancora, in un mondo plurale dove la fede non è più un presupposto condiviso?
Ricostruendo l’evoluzione dei modelli formativi - dal monastero al seminario tridentino - Erio Castellucci interroga i limiti di un impianto ereditato da un’altra epoca e, in dialogo con le consultazioni sinodali e con esperienze concrete come il “modello parigino”, propone un itinerario sperimentale: piccole comunità nelle parrocchie, un anno nella famiglia di un diacono permanente, esperienze missionarie o caritative, accanto al seminario e non a suo posto. L’obiettivo è formare presbiteri “de-centrati”: non al centro della comunità, ma al suo servizio, perché si Cristo a restarne al centro; ministri capaci di ascolto e di corresponsabilità, collaboratori della gioia e non padroni della fede altrui.
Un libro destinato a vescovi e formatori - con schede di lavoro per l’équipe formativa e proposte per la diocesi - ma anche per chiunque,prete, religiosa o laico, si chieda come si preparano oggi le guide di una comunità.

Consigliati