Disponibile
Un’etica nell’economia
Günter Wilhelms, Helge Wulsdorf

Un’etica nell’economia

Responsabilità e bene comune

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Scarica:
Collana: Sintesi
ISBN: 978-88-399-2965-5
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 144
Titolo originale: Verantwortung und Gemeinwohl. Wirtschaftsethik – eine neue Perspektive
© 2021

In breve

Detto banalmente: se è vero che tutte le azioni o le scelte umane hanno a che fare con criteri etici, anche l’economia non può – a qualsiasi livello – sottrarsi a questa logica. La sfida che si profila, allora, è questa: spetta all’etica mostrare quale contributo può dare all’economia e quali competenze porta con sé a tale scopo.

Descrizione

Ne mondo globalizzato acquistano una rilevanza sempre maggiore le problematiche etico-economiche. Per questo motivo Wilhelms e Wulsdorf si propongono di delineare il profilo di un’etica dell’economia, rivolgendosi a tutti coloro che si confrontano, sul piano sia teorico che pratico, con questioni morali in campo economico.
Questo libro intende offrire un orientamento nella gestione dei processi di cambiamento e ottimizzazione, valorizzando le categorie centrali di valutazione in campo economico.
L’accento viene posto su comunicazione, partecipazione, cooperazione e trasparenza, intesi come criteri etici orientativi che mirano alla diffusione della responsabilità e del bene comune a tutti i livelli dell’agire economico: al microlivello (il soggetto economico individuale), al mesolivello (l’attore economico aziendale) e al macrolivello (il sistema economico nazionale e globale).
Una panoramica sul mondo degli affari, perché anche questo settore sostenga la nostra realizzazione come esseri umani.