Disponibile
Tu continui a parlarci
Roberto Laurita

Tu continui a parlarci

Pregare il vangelo delle domeniche e delle feste

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,05
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-3127-6
Formato: 12 x 21
Pagine: 240
© 2017

In breve

Dall’ascolto della Parola della liturgia domenicale al dialogo orante con il Tu che nella Scrittura torna a parlare a noi, rispondendo agli interrogativi e ai problemi che punteggiano la nostra vita quotidiana.

Descrizione

Il primo movimento della preghiera è l’ascolto. Ascolto di una Parola che viene da lontano, ma che è rimasta viva e feconda. Ascolto di una Parola che si è fatta carne in Gesù e ha manifestato l’amore con i gesti e con il dono di sé, fino in fondo.
Contenuta nella sacra Scrittura, questa Parola rischia talvolta di rimanere prigioniera del testo stesso. Comprenderla, certo, è importante. Ma non basta.
Dietro la Parola, infatti, c’è Uno che parla, che rivela se stesso perché cerca di stabilire con gli uomini un’alleanza fidata e duratura. Ecco perché proviamo il desiderio insopprimibile di rispondergli e azzardiamo un “Tu” che riconosce come Egli sia vivo e raggiungibile.
È l’esperienza che può avvenire ad ogni eucaristia ed è in quel contesto che sono nate queste preghiere.
Portano in sé la traccia indelebile della fede e della sensibilità di chi le ha scritte, ma anche il gusto, il sapore di una comunità cristiana con la quale per tanto tempo si è celebrata l’eucaristia della domenica e insieme alla quale ci si è trovati attorno alla parola di Dio, portando gli interrogativi e i problemi che sgorgano dalla vita quotidiana.

Commento

Una preghiera ispirata dal vangelo di ogni domenica.