In breve
Invito alla lettura di Matteo Crimella
«Il desiderio, forse il sogno, è che da qui possa sorgere una rinnovata passione per le istanze più originali del grande esegeta francese, il cui impianto teologico si staglia ancora come un unicum insuperato e fecondo» Matteo Crimella
Una sintesi chiara e suggestiva del pensiero di uno dei massimi biblisti del XX secolo
Descrizione
Questa Teologia biblica di Paul Beauchamp (1924-2001) rimane, a venticinque anni dalla morte, un segnavia insuperabile per comprendere la lezione, in gran parte ancora inascoltata, del gesuita francese, forse il biblista più geniale del XX secolo.
In questo breve contributo, Beauchamp rende conto della teologia biblica in generale, ma in particolare della sua teologia biblica, che aveva già preso forma e prometteva ulteriori sviluppi.
Il risultato è uno scritto agile, dal linguaggio molto denso, ma capace di restituire, in una sintesi illuminante, tutte le grandi direttive da lui toccate nei due tomi successivi del suo opera maggiore e, più in generale, nella sua produzione.
L’opera è impreziosita da un ampio Invito alla lettura, a cura del biblista milanese Matteo Crimella, per offrire a un vasto pubblico, non solo di specialisti, le chiavi interpretative corrette per accedere a questo tesoro ancora tutto da scoprire.