Disponibile
Spirito Santo, soffia su di noi!
Stephan Leimgruber

Spirito Santo, soffia su di noi!

Piccola introduzione alla vita spirituale

Prezzo di copertina: Euro 23,00 Prezzo scontato: Euro 19,50
Collana: Spiritualità 186
ISBN: 978-88-399-3186-3
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 224
Titolo originale: „Atme in uns, Heiliger Geist!“. Kleine Einführung in das Geistliche Leben
© 2019

In breve

«Questa piccola introduzione, frutto dell’esperienza personale e della pratica dell’accompagnamento spirituale, mette a disposizione una “cassetta degli attrezzi” per percepire il soffio dello Spirito in un mondo secolare» (Stephan Leimgruber)

Descrizione

Questo libro vuole essere un’introduzione alla vita spirituale, a una vita radicata in Dio. Rispondendo alle sfide odierne della frenesia, della nostalgia insoddisfatta e della ricerca di senso, propone un’esistenza pacata, riflessiva e autocritica, animata dallo Spirito di Dio e orientata a Gesù Cristo secondo le Scritture – e nondimeno un’esistenza reale, che si svolge nel mondo contemporaneo, nella quotidianità, nella società plurale.
L’autore, già direttore spirituale del Seminario di Lucerna, individua con lucidità a tale scopo gli ostacoli da superare, enuclea i presupposti concreti e gli atteggiamenti fondamentali (vigilanza e ascolto, disponibilità a imparare, un ritmo adatto e una base solida su cui costruire...). Presenta poi percorsi pratici (prevedendo opportunità di meditazione, di preghiera, di ritiri ed esercizi spirituali...) e getta lo sguardo sul patrimonio spirituale delle grandi religioni non cristiane. Al termine del percorso, Leimgruber riprende infine alcune orazioni tradizionali, tratte dalla liturgia e da autori cristiani, corredandole di brevi e intensi commenti.

Recensioni

È stato più volte notato che la presenza dello Spirito Santo, la Terza Persona della Santissima Trinità, non sempre viene adeguatamente valorizzata all’interno della vita di fede. Spesso, Egli appare lontano dalla vita quotidiana del credente. Un interessante contributo finalizzato a recuperare la giusta familiarità con il Paraclito proviene da due testi recentemente editi dalla Queriniana.

Nel libro Lo Spirito Santo nell’agire umano. Per una pneumatologia pratica (pp. 278, euro 25), Michael Böhnke, docente di teologia sistematica a Wuppertal, in Germania, intende offrire al lettore indicazioni utili per cogliere le concrete manifestazioni dello Spirito nell’agire umano, sino a mostrarne le evidenti caratteristiche che ne fanno una Persona divina assai vicina all’uomo che a Lei si affida.

Stephan Leimgruber, professore emerito di pedagogia e didattica della religione nell’Università di Monaco di Baviera, autore del volume Spirito Santo, soffia su di noi! Piccola introduzione alla vita spirituale (pp. 212, euro 23), propone un modello di vita che, liberata dalla frenesia e dall’ansia, si lascia animare dallo Spirito Santo, che guida il cristiano all’incontro col Padre e col Figlio. Percepire il soffio dello Spirito – sostiene l’autore – significa porsi in sintonia con Dio nella quotidianità.


M. Schoepflin, in Toscana Oggi 26 maggio 2019