È stato più volte notato che la presenza dello Spirito Santo, la Terza Persona della Santissima Trinità, non sempre viene adeguatamente valorizzata all’interno della vita di fede. Spesso, Egli appare lontano dalla vita quotidiana del credente. Un interessante contributo finalizzato a recuperare la giusta familiarità con il Paraclito proviene da due testi recentemente editi dalla Queriniana.
Nel libro Lo Spirito Santo nell’agire umano. Per una pneumatologia pratica (pp. 278, euro 25), Michael Böhnke, docente di teologia sistematica a Wuppertal, in Germania, intende offrire al lettore indicazioni utili per cogliere le concrete manifestazioni dello Spirito nell’agire umano, sino a mostrarne le evidenti caratteristiche che ne fanno una Persona divina assai vicina all’uomo che a Lei si affida.
Stephan Leimgruber, professore emerito di pedagogia e didattica della religione nell’Università di Monaco di Baviera, autore del volume Spirito Santo, soffia su di noi! Piccola introduzione alla vita spirituale (pp. 212, euro 23), propone un modello di vita che, liberata dalla frenesia e dall’ansia, si lascia animare dallo Spirito Santo, che guida il cristiano all’incontro col Padre e col Figlio. Percepire il soffio dello Spirito – sostiene l’autore – significa porsi in sintonia con Dio nella quotidianità.
M. Schoepflin, in
Toscana Oggi 26 maggio 2019