Disponibile
Sinodalità
Aldo Martin

Sinodalità

Il fondamento biblico del camminare insieme

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 14,25
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 434
ISBN: 978-88-399-3434-5
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 192
© 2021

In breve

Prefazione del card. Pietro Parolin

«Quello delle sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla chiesa del terzo millennio» Papa Francesco, 17 ottobre 2015.

Descrizione

I termini “sinodo” e “sinodalità”, che si propongono come categorie ecclesiologiche oggi imprescindibili, nel Nuovo Testamento semplicemente non compaiono. Eppure, anche se non nominate in modo esplicito, sono dimensioni autenticamente presenti nelle comunità delle origini e affiorano in molti testi fondanti.
Il saggio del biblista Aldo Martin ha il merito di metterle in luce, raccogliendole attorno ai momenti storico-narrativi del dispiegarsi ecclesiale, così come si presentano nella fonte biblica. Le diverse scansioni – una chiesa che è convocata, che è attuata, che è strutturata, che è inviata e che è orientata all’éschaton – costituiscono l’ossatura di una ecclesiologia biblica sinodale, elaborata in dialogo con il documento della Commissione teologica internazionale La sinodalità nella vita e nella missione della chiesa e in vista del Sinodo ordinario dei vescovi previsto per il 2023.

Recensioni

L’ossatura di una ecclesiologia biblica sinodale: una chiesa che è convocata, attuata, strutturata, inviata, orientata. La prestigiosa casa editrice Queriniana pubblica un nuovo volume nella nota collana «Giornale di teologia» (n. 434) a firma di don Aldo Martin, docente stabile di esegesi del Nuovo Testamento all’ISSR di Vicenza e Rettore del Seminario diocesano.
«Il 22 aprile 2019 – racconta don Martin nell’Introduzione – quando nella sede centrale della Facoltà teologica del Triveneto (Padova) si celebrava un convegno promosso da diverse facoltà teologiche d’Italia, dedicato precisamente al tema della sinodalità, Piero Coda sollecitò pubblicamente la trasformazione di quel mio contributo in una pubblicazione autonoma». Ecco come e da dove nasce questo nuovo testo di don Aldo Martin.
Il testo è strutturato in 5 capitoli (e relativi sottoparagrafi): 1. Chiesa convocata; 2. Chiesa attuata; 3. Chiesa strutturata; 4. Chiesa inviata; 5. Chiesa escatologicamente orientata
«L’obiettivo del presente studio – evidenzia don Martin – rimane quello di evidenziare come la sinodalità, messa in luce dal documento della Commissione teologica internazionale La sinodalità nella vita e nella missione della chiesa, abbia un solido fondamento biblico. Chiesa sinodale, dunque – prosegue l’Autore vicentino – non può essere ridotto a un banale slogan contemporaneo o ad una passeggera moda ecclesiastica, ma scaturisce dalla natura stessa dell’evento ecclesiale, così come emerge dalla lettura attenta della testimonianza del Nuovo Testamento. È una dimensione costitutiva della comunità cristiana».


G. Ruggeri, in Recensionedilibri.it 5 ottobre 2021