Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Servire, non dominare
Michael Theobald

Servire, non dominare

Il fondamento neotestamentario della ministerialità nella chiesa

Prezzo di copertina: Euro 43,00 Prezzo scontato: Euro 40,85
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 232
ISBN: 978-88-399-3632-5
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 350
© 2026

In breve

Un libro per approfondire i pilastri che fondano l’attuale dibattito sulla sinodalità e la riforma della chiesa

«Un libro riuscito dal punto di vista esegetico, pastorale ed ecclesiologico, che merita di essere letto, soprattutto da numerosi funzionari ecclesiastici che abbiano “orecchie per intendere”» Katolisches Bibelwerk

Descrizione

Che cosa significa veramente “servire” nella chiesa? Come e perché sono nati i ministeri nella comunità cristiane delle origini? Quale ruolo hanno avuto le donne nella fondazione e nella guida delle prime chiese locali? L’evoluzione dei ministeri nella chiesa può considerarsi conclusa oppure è ancora aperta?
Nichael Theobald risponde a queste domande con un percorso che risale alle origini dei ministeri nel Nuovo Testamento e getta una luce nuova sui movimenti di riforma della chiesa di oggi. A fronte della sacralizzazione e della clericalizzazione delle strutture ecclesiastiche lungo i secoli, Gesù insegna che «servire, non dominare» è il principio fondamentale per chi vuole occupare posizioni di responsabilità nella comunità del Regno.
Strutturato in tre sezioni – Fondamenta, Sviluppo e Tradizione – il volume ricostruisce la genesi storica dei ministeri, ne analizza gli sviluppi e li confronta con la tradizione ecclesiale fino al concilio Vaticano II.
Sullo sfondo della domanda di riforma che attraversa oggi la comunità cristiana, Theobald mostra come il Nuovo Testamento custodisca una lezione ancora dirompente per rinnovare l’autocomprensione della chiesa nel XXI secolo.