Disponibile
Scrittura e liturgia
Marco Benini

Scrittura e liturgia

Prezzo di copertina: Euro 40,00 Prezzo scontato: Euro 38,00
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 230
ISBN: 978-88-399-3630-1
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 336
© 2026

In breve

Prefazione di Matteo Crimella

Un lavoro competente che unisce sforzo accademico ed esperienza quotidiana

Un’opera di caratura internazionale, tradotta e apprezzata anche negli Stati Uniti.

Descrizione

Il volume di Marco Benini indaga il rapporto profondo tra la Sacra Scrittura e la celebrazione liturgica, mostrando come la Parola proclamata nel rito non sia una semplice “lettura”, ma un evento che coinvolge la comunità ecclesiale.
Benini guida il lettore attraverso i testi biblici della liturgia (in particolare i salmi), le orazioni e i gesti rituali, con un approccio sistematico e una ricca panoramica storica e teologica. Un’opera che coniuga esegesi, teologia liturgica e spiritualità, fornendo strumenti pratici e riflessioni teoriche indispensabili per ministri, studiosi e ogni credente appassionato della Parola.
Un testo indispensabile che colma il divario tra il lavoro accademico e l’esperienza quotidiana nella vita della Chiesa.

«Il saggio di Benini è davvero ricco e arricchente, una vera summa su un tema che finora ha conosciuto molti contributi ma non una riflessione così ampia, sistematica e unitaria. L’auspicio è che la traduzione in italiano di questo aureo volume possa favorire una rinnovata esegesi liturgica della Sacra Scrittura, così che le liturgie siano sempre ri-enunciazioni confessanti dei testi biblici!» (dalla prefazione di Matteo Crimella)

Recensioni

Il rapporto fra Scrittura e Liturgia è stato molto indagato negli ultimi decenni, soprattutto da autori come Renato De Zan. Mancava tuttavia uno studio sistematico che offrisse una panoramica generale sui rapporti fra queste due realtà intimamente connesse ma anche ponesse le basi per una ermeneutica liturgica della Scrittura.

Il volume che presentiamo si propone esattamente di colmare questa lacuna. Ne è autore Marco Benini, presbitero e liturgista italo-tedesco, attualmente docente presso la facoltà teologica di Trier, in Germania. Il lavoro del professor Benini è particolarmente prezioso perché non si limita a puntare l'attenzione sulle letture bibliche della Messa ma tiene conto dell'impatto che la Parola di Dio ha su tutta la liturgia cattolica: nella scelta delle pericopi, nei gesti, nelle orazioni e nei canti. Questo permette di mostrare con più chiarezza quanto il binomio Bibbia e Liturgia sia fecondo e radicale tanto da rendere possibile una ermeneutica liturgica della Sacra Scrittura, cioè il modo in cui la celebrazione interpreta e offre una chiave di lettura ecclesiale della Bibbia.

L'Autore inoltre allarga lo sguardo alle diverse forme di celebrazione della liturgia romana, le mette in dialogo con le liturgie occidentali e in alcuni casi anche con quelle orientali. Nel rito infatti la Parola proclamata non è una lettura più o meno edificante, sostituibile da altri testi, ma è un evento che coinvolge la Chiesa qui e ora e, mentre le permette di entrare in dialogo con Dio attraverso i salmi e l'eucologia, aiuta i fedeli a compiere una fondamentale esegesi ecclesiale di quella che il beato Giacomo Alberione chiamava «la lunga lettera di Dio agli uomini».

Ne risulta uno studio affascinante, che unisce esegesi biblica, teologia e spiritualità liturgica in un percorso a tratti impegnativo per chi non abbia conoscenze specialistiche di liturgia. Tuttavia è una lettura consigliabile per studiosi, presbiteri e cultori di questo argomento.


In La Vita in Cristo e nella Chiesa 5/2026, 67