Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Satana
Ryan E. Stokes

Satana

Come il giustiziere di Dio è diventato il nemico per eccellenza

Prezzo di copertina: Euro 38,00 Prezzo scontato: Euro 36,10
Scarica:
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-3235-8
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 350
Titolo originale: The Satan. How God’s Executioner Became the Enemy
© 2023

In breve

Si tratta di un’eccellente monografia scientifica sulla storia delle credenze su Satana: questa indagine aggiorna in modo importante i lavori preesistenti, soprattutto per quanto riguarda la comparsa della figura di Satana nel contesto precristiano.

Descrizione

Molti oggi pensano a Satana come a un piccolo demone rosso con le corna, una coda appuntita e un forcone in mano, ma questa visione del diavolo si è sviluppata nel corso di molti secoli e sarebbe stata estranea agli autori dell’Antico Testamento, dove questa figura fa le sue prime apparizioni.
I primi testi che menzionano Satana – anzi, nell’Antico Testamento si dice sempre «il Satana» – lo ritraggono come un agente di Dio incaricato di fare giustizia sui malfattori. Nel corso del tempo, però, quella figura evolve e viene considerata più come un nemico di Dio che come sua longa manus. Su Satana, infine, cade la colpa di tutta una serie di problemi.
Ryan E. Stokes spiega lo sviluppo della tradizione su Satana nelle Scritture ebraiche e nella letteratura del primo giudaismo, descrivendo i processi interpretativi e creativi che hanno trasformato un agente di Dio nell’arcinemico del Bene. Esplora come l’idea di una figura celeste quale Satana sia stata inserita nel problema del male e sia stata caricata della colpa di tutto ciò che, nel mondo, va storto.