Disponibile
Rivista di Pastorale Liturgica

Rivista di Pastorale Liturgica

Numero Speciale marzo 2020

Prezzo di copertina: Euro 0,00
Scarica:
Pagine: 62
© 2020

In breve

Liturgia in quarantena: un numero speciale di «Rivista di Pastorale Liturgica», che esce solo in edizione digitale, gratuita.

Invitiamo i lettori a scaricare e far circolare liberamente la rivista tra i loro contatti, come contributo ad un dibattito che si presenta oggi tanto urgente quanto cruciale.

Per il Download gratuito clicca qui

Descrizione

È un primo tentativo di raccogliere in forma non ancora ordinata, ma corale, una riflessione su ciò che sta avvenendo della liturgia in questi tempi inediti di "clausura" forzata. Questa è infatti una Quaresima povera, poverissima di riti, di contatti, di sicurezze. Ma forse è la più provocante Quaresima del post-moderno, in Italia. Siamo dentro, per certi versi, ad un grande e drammatico esperimento culturale, un evento epocale, dopo il quale diverse dimensioni verosimilmente non torneranno più come prima. Tutto ciò che si è "spostato" sul web saprà tornare in chiesa? Saremo per molto tempo ciò che già iniziamo ad essere ora… Questo numero prova a raccogliere alcuni dati della realtà in atto, delle sue prassi, ad aprire una riflessione più fondamentale, spingendosi a proporre alcune prassi che paiono più promettenti. Quale liturgia, quale chiesa sta allora emergendo?

Commento

La Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro ha chiesto al monaco camaldolese Matteo Ferrari di offrire alle famiglie uno strumento di preghiera per i giorni del Triduo Pasquale. Offre una celebrazione domestica della Parola propria per ogni giorno, una breve preghiera per il pasto familiare, un commento alle letture della liturgia propria. Si chiude con un formulario per la benedizione dei malati, possibile a laici.
La Direzione e la Redazione di RPL lo raccomodano ai lettori per gli apprezzabili criteri usati e perché in sintonia con le riflessioni del numero speciale gratuito di marzo

https://diocesi.arezzo.it/2020/03/24/sussidio-per-vivere-il-triduo-pasquale/