In breve
Liturgia in quarantena: un numero speciale di «Rivista di Pastorale Liturgica», che esce solo in edizione digitale, gratuita.
Invitiamo i lettori a scaricare e far circolare liberamente la rivista tra i loro contatti, come contributo ad un dibattito che si presenta oggi tanto urgente quanto cruciale.
Descrizione
È un primo tentativo di raccogliere in forma non ancora ordinata, ma corale, una riflessione su ciò che sta avvenendo della liturgia in questi tempi inediti di "clausura" forzata.Questa è infatti una Quaresima povera, poverissima di riti, di contatti, di sicurezze. Ma forse è la più provocante Quaresima del post-moderno, in Italia. Siamo dentro, per certi versi, ad un grande e drammatico esperimento culturale, un evento epocale, dopo il quale diverse dimensioni verosimilmente non torneranno più come prima. Tutto ciò che si è "spostato" sul web saprà tornare in chiesa? Saremo per molto tempo ciò che già iniziamo ad essere ora…Questo numero prova a raccogliere alcuni dati della realtà in atto, delle sue prassi, ad aprire una riflessione più fondamentale, spingendosi a proporre alcune prassi che paiono più promettenti. Quale liturgia, quale chiesa sta allora emergendo?