Disponibile
Ridefinire l’etica teologica
Joseph A. Selling

Ridefinire l’etica teologica

Prezzo di copertina: Euro 38,00 Prezzo scontato: Euro 36,10
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 216
ISBN: 978-88-399-3616-5
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 304
Titolo originale: Reframing Catholic Theological Ethics
© 2023

In breve

Esegeti esperti, studenti di teologia e persone colte – dunque anche non solo specialisti di morale – trarranno grande frutto dalla lettura di questa lucida opera di Selling.

Una combinazione insolita di argomentazioni bibliche, storiche e sistematiche rende questo libro indispensabile.

Descrizione

La teologia morale cattolica si è basata, per tradizione, su un approccio che ha accentuato di molto il ruolo dell’etica normativa e ha poi associato la responsabilità morale all’osservanza oppure alla disubbidienza alle norme morali.
Selling propone di ampliare le basi e di espandere gli orizzonti della teologia morale, senza con ciò rigettarne o rimpiazzarne quei tratti che per noi sono abituali. Ridefinire l’etica teologica offre allora un metodo alternativo a quello tradizionale: senza disprezzare nessuna delle valide intuizioni dell’etica normativa, ricontestualizza e riorienta la disciplina. La aiuta a considerare la motivazione e l’intenzione umana prima di indagare le opzioni comportamentali mirate alla realizzazione del fine.
L’analisi di Selling trova una solida base nell’insegnamento del Vaticano II, per cui è la «persona umana considerata integralmente e adeguatamente» che fornisce il criterio fondamentale per affrontare i temi etici nel mondo contemporaneo. La sua prospettiva si rivolge alla questione cruciale della descrizione dei fini o degli obiettivi della vita etica, fornendo un approccio nuovo al concetto di virtù. L’autore conclude con suggerimenti su come combinare l’etica normativa con questo metodo alternativo in teologia morale, che prende avvio con l’effettivo orientamento etico della persona umana verso una vita virtuosa.

Recensioni

Il moralista belga, Joseph A. Selling, dal 2011 pro­fessore emerito di etica teologica presso l’Università cattolica di Lovanio (Belgio), nella sua carriera ac­cademica, si è occupato di teologia morale fonda­mentale, di etica sessuale e di genere, di storia del­l’etica teologica e di etica della virtù. Nel panorama attuale della letteratura etico-teologica, questo vo­lume, per come si presenta, riveste i caratteri del­l’indispensabilità. Abbiamo un accostamento sin­golare di argomentazioni bibliche, storiche e siste­matiche. È noto che l’etica teologica cattolica si è fondata, questo per tradizione, su un approccio il quale ha marcato, in modo forte, il ruolo dell’etica normativa ed ha successivamente congiunto la re­sponsabilità morale all’ossequio o alla trasgressione delle norme morali.

L’autore, con quest’opera, sug­gerisce di allargare le basi e di ampliare gli orizzonti dell’etica teologica, senza rigettare o sostituire quei tratti a noi consueti. Il testo propone un metodo al­ternativo rispetto a quello tradizionale: senza di­sdegnare nessuna delle intuizioni efficaci dell’etica normativa, contestualizza ed orienta in modo nuovo la disciplina. Aiuta quest’ultima a vagliare la moti­vazione e l’intenzione umana prima ancora di ri­cercare alternative comportamentali rivolte a rea­lizzare un fine. L’analisi di Selling vede una base, adeguata e forte, nell’insegnamento del Vaticano II, e quindi, nella persona umana considerata integral­mente e adeguatamente il principio fondamentale per affrontare gli attuali temi etici. La prospettiva di Selling interpella la questione cruciale circa la descrizione dei fini o degli obiettivi della vita etica, prov­vedendo ad un approc­cio nuovo circa il con­cetto di virtù. L’opera si conclude con sugge­rimenti su come accor­dare l’etica normativa con questo metodo.


G.A. Lodigiani, in Il Ticino 10 marzo 2023, 32