In breve
Questa guida pratica si rivolge ai fidanzati prossimi alle nozze per aiutarli a preparare e celebrare la messa del loro matrimonio. Presenta in successione lo svolgersi del rito cristiano, i criteri che presiedono alla scelta delle letture, delle musiche e delle altre parti variabili della messa, e infine i testi del nuovo Rito del Matrimonio. Uno strumento originale e innovativo, indispensabile per personalizzare la celebrazione.
Descrizione
Questa guida pratica aiuta a preparare e a celebrare la messa degli sposi.
Si rivolge in primo luogo ai fidanzati prossimi alle nozze e agli animatori dei corsi di preparazione al matrimonio. Ma si rivolge anche a tutti coloro che – operatori pastorali e parroci – si pongono al servizio delle coppie cristiane e della vita liturgica della comunità.
La guida ha una struttura semplice e intuitiva che presenta in successione:
• lo svolgersi del rito cristiano e il senso delle parole e dei gesti che si compiono;
• i criteri per la scelta delle letture, delle musiche e delle altre parti variabili della messa;
• i testi del nuovo Rito del Matrimonio: preghiere, brani biblici, benedizioni…
L’esposizione è arricchita da numerose schede fuori testo che rispondono ai dubbi, offrono suggerimenti, approfondiscono singoli dettagli o riportano interessanti curiosità.
Uno strumento originale e innovativo, indispensabile per chi vuole personalizzare la cerimonia, facendo sì che la partecipazione ad essa sia attiva, consapevole e convinta.