Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Mondi diversi, un unico pane
Ivica Zizic

Mondi diversi, un unico pane

Inculturazione liturgica, una sfida nell’era globale

Prezzo di copertina: Euro 33,00 Prezzo scontato: Euro 31,35
Collana: Giornale di teologia 469
ISBN: 978-88-399-3469-7
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 344
© 2025

In breve

La vocazione universalistica della Chiesa si misura con la capacità di esprimere il mistero cristiano anche entro culture i cui sistemi simbolici sono distanti da quelli delle tradizioni europee.

Tema sfidante: il volto multiculturale della Chiesa e la diversità liturgica come arricchimento per l’espressione della fede.

I riti maya come segno dell’universalità del vangelo e paradigma di rinnovamento ecclesiale.

Descrizione

La vita delle comunità ecclesiale, nella sua storia bimillenaria e nella sua presenza universale, è intrisa dei segni delle culture: è stata ed è continuamente incarnata in pratiche, simboli, immagini, linguaggi di un dato tempo e di un dato luogo.
Anche nelle azioni liturgiche la fede vissuta e trasmessa dalla Chiesa è intrecciata alle forme rituali di una determinata cultura, della quale si nutre e nella quale si manifesta.
Lo studioso croato Ivica Zizic mette qui a tema, allora, l’inculturazione liturgica – e dell’eucaristia in particolare – guardando al passato e soprattutto al presente. Nel suo percorso egli ci accompagna attraverso tre aree interconnesse: i fondamenti antropologici e teologici, gli orientamenti ufficiali del Vaticano II e del magistero successivo, le esperienze condotte fin qui con maggiore efficacia. L’obiettivo è quelo di riflettere su quell’affascinante lavoro mai terminato di incontro e di dialogo con le culture da cui scaturisce il nostro Credo. Non da ultimo, Zizic si muove con maestria nella presentazione delle nuove sfide che emergono oggi per l’inculturazione liturgica, come nel caso dei riti cristiani per la regione amazzonica.