Disponibile
Liturgia e sinodalità
Elena Massimi

Liturgia e sinodalità

La celebrazione cristiana: fonte e culmine della Chiesa sinodale

Prezzo di copertina: Euro 9,00 Prezzo scontato: Euro 8,55
Collana: Passi di sinodalità
ISBN: 978-88-399-4212-8
Formato: 12,7 x 20,3 cm
Pagine: 96
© 2025

In breve

Liturgia è un’assemblea che, mentre celebra il Mistero, cammina insieme: è il battito del cuore di una Chiesa autenticamente sinodale.

Una solida base teologica e una prospettiva operativa per capire come liturgia e sinodalità siano intrinsecamente connesse

il risvolto celebrativo di un tema centrale del pontificato di Francesco

Descrizione

È della massima importanza approfondire il legame tra liturgia e sinodalità, per favorire l’assunzione di stili celebrativi che manifestino il volto di una Chiesa sinodale. Ha evidenziato questa esigenza, fra l’altro, il Documento finale del sinodo. In queste pagine Elena Massimi vi risponde con un’analisi ad ampio spettro, ricca di suggestioni e indicazioni pratiche.
Liturgia e sinodalità condividono una connessione “connaturale”: separare questi elementi comprometterebbe sia la profondità teologica della sinodalità, sia il ruolo della liturgia come manifestazione della Chiesa. È attraverso la partecipazione liturgica, culminante nell’eucaristia domenicale, che si forma la vera comunione ecclesiale. L’ascolto comunitario della parola di Dio e la celebrazione eucaristica costituiscono così il fondamento simbolico e concreto della sinodalità.
La liturgia diventa manifestazione di una Chiesa intrinsecamente sinodale attraverso due dimensioni: la ministerialità plurale dell’assemblea, che esprime plasticamente la diversità dei doni dello Spirito, a servizio della comunità e della missione; e i linguaggi liturgici, sia verbali sia non verbali, che armonizzano e anzi valorizzano le differenze senza appiattirle, rivelando e costruendo il corpo di Cristo.
In definitiva, il celebrare plasma la Chiesa nella sua dimensione comunionale, vero orizzonte della sinodalità.