Disponibile
Le parabole evangeliche
Camille Focant

Le parabole evangeliche

La novità di Dio per una novità di vita

Prezzo di copertina: Euro 32,00 Prezzo scontato: Euro 30,40
Collana: Biblioteca Biblica 37
ISBN: 978-88-399-2037-9
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 240
Titolo originale: Les paraboles évangéliques. Nouveauté de Dieu et nouveauté de vie
© 2023

In breve

«Un’opera solida e fondata teologicamente, scritta in uno stile semplice e accessibile, senza inutile erudizione. Una lettura da promuovere!» (Christus).

Un appassionante percorso di ricerca sulle parabole evangeliche da parte di uno dei massimi esegeti viventi.

Un valido strumento, privo di tecnicismi, per gli studi teologici (Facoltà, Seminari, ISSR) e per la formazione personale.

Descrizione

Perché Gesù per parlare di Dio, del suo Regno e di ciò che si aspetta dalle persone, ha deciso di raccontare delle storie? Anche confrontandosi con i propri avversari, il Nazareno si serve di racconti per mettere in crisi una certa visione di Dio e della fede, e suscitare così un nuovo agire: più fraterno, attento agli ultimi, ai più deboli e agli emarginati.
Gesù non “spiega” Dio come una teoria, ma lo rivela col proprio agire. Analogamente, solo una storia narrata può mettere in scena l’eccesso d’amore che è la vera novità di Dio. Con il loro finale aperto le parabole suscitano la creatività dell’uditore, chiamato a vivere di questa nuova immagine di Dio nella propria quotidianità.
Ripercorrendo trentadue parabole tratte dai vangeli sinottici, il noto esegeta belga Camille Focant ci offre un percorso biblico fresco e piacevole, al fine di esplicitare come funziona ancora oggi l’insegnamento in parabole di Gesù.