Disponibile
La messa detta altrimenti
Louis-Marie Chauvet

La messa detta altrimenti

Ritornare ai fondamentali

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 13,30
Collana: Guide per la prassi ecclesiale 36
ISBN: 978-88-399-2806-1
Formato: 14,4 x 20,4 cm
Pagine: 112
Titolo originale: La Messe autrement dit
© 2024

In breve

Postfazione di Andrea Grillo

Chauvet non si dedica al “solito” libro sulla messa, ma si concentra sui “fondamentali”: punta alla logica di funzionamento, ai criteri di fondo. Chiunque leggerà questo libro non potrà più partecipare all’eucaristia come faceva prima…

Libro scritto con un linguaggio accattivante, spigliato, piacevole, mai aridamente tecnico.

Descrizione

Se c’è un ambito che è oggetto di dibattiti e controversie nella Chiesa è la liturgia. C’è chi si schiera, a seconda della sensibilità, per “la messa di sempre” e chi a favore della riforma del Vaticano II. Papa Francesco, lungi dal fare della liturgica un pomo della discordia, non perde occasione per mostrare quanto essa sia importante per la fede e l’unità. Proprio questo è lo spirito con cui scrive Chauvet. Pur prendendo atto dei cambiamenti nel rapporto della società contemporanea con il sacro, il rito e il celebrare, egli riprende passo dopo passo la struttura della liturgia eucaristica per spiegarne il senso profondo e la coerenza. Consapevole del fatto che in molti avvertono l’esistenza di un problema – la liturgia non attrae più i nostri contemporanei –, l’autorevole studioso indica la strada per uscire dall’impasse.
L’obiettivo di Chauvet è semplice: tornare ai fondamenti. La liturgia, come la Chiesa, non esiste per se stessa, ma per alimentare la vita di fede.

Recensioni

Che ci sia una crisi nella frequenza alla liturgia domenicale nei Paesi tradizionalmente a maggioranza cattolica – come Francia e Italia – non è una novità. Basta guardare le nostre comunità parrocchiali: le chiese che fino a qualche anno fa erano troppo piccole per contenere l’assemblea festiva, ora sono più che sufficienti, quando non sconfortantemente vuote. Tale inverno liturgico è il sintomo di un qualcosa di più profondo: le cose stanno cambiando e sono cambiate, e bisogna prenderne serenamente atto. Da qui, l’interrogativo di fondo: come vivere da cristiani oggi? E, alla luce di ciò: tra ieri e domani, quale liturgia?

Louis-Marie Chauvet, teologo e docente per molti anni di sacramentaria all’Institut catholique di Parigi, offre una sua proposta nel breve libro che presentiamo: riprendere la celebrazione eucaristica domenicale ordinaria, non semplicemente spiegando ancora una volta il significato delle parti della Messa ma tornando ad alcuni elementi base che nel tempo sembrano essere stati dimenticati e che invece potrebbero fare la differenza, nella Chiesa di oggi. L’obiettivo dell’Autore è semplicemente quello di tornare ai fondamenti della liturgia, in particolare l’Eucaristia, la quale non esiste se non per alimentare la vita di fede dei credenti. «Si tratta in effetti di adattare la nostra liturgia cattolica alla cultura di oggi. Di adattarla in modo cristiano e persino, direi, “cattolico”. Mi sembra che non ci manchino i mezzi per farlo».


A. Passiatore, in La Vita in Cristo e nella Chiesa 5/2024, 66