Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Disp. a breve
La messa detta altrimenti
Louis-Marie Chauvet

La messa detta altrimenti

Ritornare ai fondamentali

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 13,30
Collana: Guide per la prassi ecclesiale 36
ISBN: 978-88-399-2806-1
Formato: 14,4 x 20,4 cm
Pagine: 112
Titolo originale: La Messe autrement dit
© 2024

In breve

Disponibile dal 26 aprile 2024

Postfazione di Andrea Grillo


Chauvet non si dedica al “solito” libro sulla messa, ma si concentra sui “fondamentali”: punta alla logica di funzionamento, ai criteri di fondo. Chiunque leggerà questo libro non potrà più partecipare all’eucaristia come faceva prima…

Libro scritto con un linguaggio accattivante, spigliato, piacevole, mai aridamente tecnico.

Descrizione

Se c’è un ambito che è oggetto di dibattiti e controversie nella Chiesa è la liturgia. C’è chi si schiera, a seconda della sensibilità, per “la Messa di sempre” e chi a favore della riforma del Vaticano II. Papa Francesco, lungi dal fare della liturgica un pomo della discordia, non perde occasione per mostrare quanto essa sia importante per la fede e l’unità. Proprio questo è lo spirito con cui scrive Chauvet. Pur prendendo atto dei cambiamenti nel rapporto della società contemporanea con il sacro, il rito e il celebrare, egli riprende passo dopo passo la struttura della liturgia eucaristica per spiegarne il senso profondo e la coerenza. Consapevole del fatto che in molti avvertono l’esistenza di un problema – la liturgia non attrae più i nostri contemporanei –, l’autorevole studioso indica la strada per uscire dall’impasse.
L’obiettivo di Chauvet è semplice: tornare ai fondamenti. La liturgica, come la Chiesa, non esiste per se stessa, ma per alimentare la vita di fede.