Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
La biblioteca della Bibbia
Adriano Virgili

La biblioteca della Bibbia

Una guida pratica per lettori coraggiosi

Prezzo di copertina: Euro 27,00 Prezzo scontato: Euro 25,65
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-3249-5
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 304
© 2026

In breve

Prefazione di Ernesto Borghi

Un testo che affronta le ”pagine scandalose” senza edulcolarle e propone una critica storica che possa “purificare” la fede, rendendola più adulta

Un’opera a metà strada fra saggio specialistico e manuale divulgativo

Descrizione

Aprire la Bibbia significa varcare la soglia di una biblioteca: una raccolta di libri nati in epoche diverse, scritti da autori differenti, attraversati da tensioni e riletture. La biblioteca della Bibbia offre una guida chiara per orientarsi in questo universo complesso e affascinante, imparando a leggere le Scritture come testi dell’Antichità e, insieme, come parola che continua a interrogare il presente.
Adriano Virgili accompagna il lettore in un percorso che tocca i grandi nodi della ricerca biblica: la formazione e la stratificazione della Torah; i racconti delle origini e dell’esodo come narrazioni simboliche di liberazione; il passaggio da forme di culto plurali a un monoteismo maturato nella crisi dell’esilio; la figura di Gesù storico nel suo contesto ebraico; le questioni etiche e i passi “scandalosi” che inquietano i lettori di oggi.
Senza semplificazioni né forzature, il libro mostra come l’indagine storica e letteraria non impoverisca la fede, ma restituisca spessore e tridimensionalità a una parola divina espressa in parola umane. Con rigore e chiarezza, Virgili invita a superare letture ingenue o polemiche, offrendo strumenti per un confronto maturo e consapevole con il testo biblico.