Disponibile
L’origine e il futuro della fede
Klaus Held

L’origine e il futuro della fede

Un’indagine biblica e fenomenologica

Prezzo di copertina: Euro 18,00 Prezzo scontato: Euro 17,10
Collana: Giornale di teologia 476
ISBN: 978-88-399-3476-5
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 208
© 2026

In breve

Editoriale di Vincenzo Costa

Una tesi provocatoria sulla fede monoteista, che nell’epoca del suo massimo trionfo rischia tragicamente di autoditruggersi

Una riflessione audace che delinea i tratti di un Dio dal potere “comparativo” (non superlativo), in faticoso divenire nella storia

Un autore di grande originalità speculativa: Held propone una “fenomenologia del mondo” e offre gli strumenti per una “fede pensante”

Descrizione

In questo saggio magistrale Klaus Held, uno dei più autorevoli eredi della fenomenologia di Husserl e Heidegger, indaga le radici e il destino della fede biblica ricorrendo agli strumenti della “fenomenologia del mondo”.
Superando la tradizionale contrapposizione fra Atene e Gerusalemme, Held mostra come l’esperienza biblica del Dio unico e la riflessione filosofica greca convergano nell’apertura di un medesimo orizzonte universale. Il monoteismo emerge così come una specifica configurazione dell’esperienza del mondo. È su questo sfondo che Held interpreta il carattere non convenzionale del messaggio di Gesù, che radicalizza l’apertura biblica all’orizzonte universale. Nell’epoca dell’esperienza globalizzata di un unico mondo, il monoteismo giunge così alla sua forma più pura e, proprio per questo, espone se stesso a rischio di una “desertificazione”: non una semplice perdita di fede, ma l’esito paradossale di un processo interno alla sua stessa logica storica.
Un libro che offre una diagnosi lucida del presente e una chiave di lettura essenziale per comprendere il destino del monoteismo nella civiltà occidentale.