Disponibile
Indisponibilità
Hartmut Rosa

Indisponibilità

All’origine della risonanza

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 19,00
Collana: Giornale di teologia 459
ISBN: 978-88-399-3459-8
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 176
Titolo originale: Unverfügbarkeit
© 2024

In breve

Editoriale di Paolo Costa

«La prima nevicata d’inverno è una manifestazione dell’indisponibile nella sua forma più pura: non possiamo produrla, non possiamo forzarla, non possiamo nemmeno prevederla con certezza. E così pure la neve: non possiamo afferrarla, non possiamo appropriarcene, non possiamo conservarla intatta nel congelatore di casa».

Un pensatore di grande notorietà, che opera nel solco della teoria critica di Erich Fromm, per una sociologia della vita buona.

Un saggio accattivante, anzi esplosivo, sulla “risonanza”, spiegata in modo accessibile, facendo riferimento a situazioni quotidiane e concrete.

Descrizione

L’aspirazione centrale della Modernità è allargare il proprio raggio di azione sul mondo: il mondo dev’essere reso scientificamente conoscibile e dominabile, tecnicamente disponibile, economicamente usufruibile, giuridicamente calcolabile, politicamente manovrabile e allo stesso tempo controllabile ed esperibile in senso pratico.
Nella tesi esplosiva di Hartmut Rosa, però, il mondo reso sempre più disponibile a noi è un mondo muto, silenziato, con cui non è più possibile alcun dialogo. Contro questa crescente alienazione del mondo e dell’uomo Rosa pone la “risonanza”, cioè un rapporto sonoro e imprevedibile con il mondo indispensabile. La risonanza accade quando ci abbandoniamo a ciò che è sconosciuto e irritante, a ciò che si trova fuori dalla nostra portata e si sottrae al nostro controllo. L’esito di questo processo non è prevedibile o pianificabile; non è consentito ottenere risultati in modo rigoroso, controllato, unidirezionale o mercificato. Per questo l’evento della risonanza cade sempre nel momento dell’indisponibilità.