Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
I rotoli del Mar Morto
Timothy H. Lim

I rotoli del Mar Morto

Una breve introduzione

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 14,45
Scarica:
Collana: Sintesi
ISBN: 978-88-399-2960-0
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 184
© 2019

In breve

«Un libro mirabilmente conciso e scritto con eleganza che costituisce una magistrale introduzione alle problematiche principali dei rotoli del mar Morto» John J. Collins.

Descrizione

I rotoli del mar Morto, sin dal loro ritrovamento nel 1947, sono stati al centro di un tumultuoso susseguirsi di dispute e controversie (per qualcuno, vere e proprie cospirazioni), volte a ottenere la possibilità di accedere a questi documenti “arcani”. Tutto questo ne ha fatto un’icona culturale che trascende la loro stessa natura di manoscritti di origine giudaica. E ha alimentato una letteratura inesauribile sui loro segreti – una produzione tanto scientifica quanto romanzesca –, dalle sorprendenti conseguenze.
In questa eccellente introduzione, breve ma approfondita, uno studioso fra i più autorevoli e apprezzati, Timothy Lim, fa luce su tutta la vicenda: traccia le coordinate geografiche della scoperta e ripercorre le tappe dello studio del sito archeologico; ricostruisce l’identikit dei proprietari dei rotoli e le convinzioni teologiche delle loro comunità; analizza con competenza le composizioni letterarie (bibliche e settarie) gettando una luce sul loro contributo alle nostre conoscenze riguardanti il testo e il canone della sacra Scrittura...
Insomma, Lim guida ai contenuti e al significato degli scritti di Qumran – antichi documenti di grande importanza in campo biblico e religioso –, nella forma di un affascinante racconto, da leggere tutto d’un fiato.