Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
I diaconi, custodi del servizio della Chiesa
Luca Garbinetto

I diaconi, custodi del servizio della Chiesa

Prezzo di copertina: Euro 9,00 Prezzo scontato: Euro 8,55
Collana: Passi di sinodalità
ISBN: 978-88-399-4205-0
Formato: 12,7 x 20,3 cm
Pagine: 88
© 2025

In breve

Una riflessione approfondita sul diaconato come vocazione specifica e relazionale, che contribuisce in modo unico al rinnovamento sinodale, promuovendo un modello di Chiesa dinamica, missionaria e attenta ai bisogni del mondo.

Un sussidio pratico che delinea la vocazione relazionale dei diaconi, quali “ponti” tra diverse figure e vocazioni.

Descrizione

Il libro riflette sull’identità e il ruolo dei diaconi permanenti, facendo tesoro di sessant’anni di esperienze e basandosi su una solida teologia imperniata sul legame indissolubile con il serviio. Luca Garbinetto sottolinea che il diaconato può essere compreso non isolatamente, ma solo in relazione alle altre vocazioni ecclesiali (presbiteri, laici e consacrati): in quest’ottica egli delinea una visione sinodale di Chiesa che, basata sulla comune grazia battesimale, valorizza l’originalità di ogni soggetto, in una dialettica di rapporti creativi e incarnati. La figura del diacono non si limiterà, così, a una funzione specifica, ma sarà testimone e animatore di una comunità missionaria e in uscita.
La prospettiva pastorale del libro mira a superare una visione piramidale della Chiesa, promuovendo anzi una comunità attenta alle periferie esisteniali dell’umanità, radicata nella Parola e capace di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. Il diacono è chiamato, in particolare, a stimoalre un rnnovamento coraggioso delle prassi pastorali, per renderle più adatte al contesto attuale.