Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Disp. a breve
Finché respiro, io spero
Richard R. Gaillardetz

Finché respiro, io spero

Diario spirituale di una vita che si consegna

Prezzo di copertina: Euro 23,00 Prezzo scontato: Euro 21,85
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-3246-4
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 240
© 2025

In breve

Disponibile dal 21 gennaio 2026

“Con spiccata sensibilità pastorale, Gaillardetz ci ricorda che ciò di cui spesso abbiamo bisogno è la promessa che non siamo soli nella sofferenza. Questa è un’opera finale saggia e commovente, colma di gratitudine per la vita» – The Christian Century

Una testimonianza profondamente personale e spirituale, intima e diretta

Un testo lucido e struggente sul morire da cristiani, che coniuga autobiografia, teologia e spiritualità in un modo accessibile ma profondo

Descrizione

Quando a Richard Gaillardetz viene diagnosticato un tumore al pancreas, la sua esistenza subisce una svolta radicale. È un teologo, e non a in cerca di consolazioni facili o di risposte definitive. Comincia invece a scrivere, condividendo con disarmante sincerità pensieri e paure, gratitudini e scoperte. Racconta la fragilità, certo, ma anche la bellezza che resiste nel corpo che si consuma.
In questo diario attraversa l’ultima stagione della sua vita alla ricerca di uno sguardo più profondo sulla fede cristiana. Rilegge i segni della liturgia, intreccia ricordi personali a citazioni di autori amati, coglie inaspettate metafore sportive e non rinuncia mai a tocchi di umorismo. Condivide con il lettore la sua sapienza spirituale in un commovente itinerario, sostenuto dalla speranza nella vita che viene.
Questo libro-testamento è destinato a quanti accompagnano una persona malata, a chi vive l’esperienza del limite, a chi desidera guardare la morte non come sconfitta, ma come mistero di comunione. Nell’esperienza del morire, radicata nei gesti semplici della vita familiare liturgica, Gaillardetz mostra come l’ultimo tratto della vita possa diventare luogo di autenticità.