Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Dio al plurale
Rémi Chéno

Dio al plurale

Ripensare la teologia delle religioni

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,00
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 418
ISBN: 978-88-399-3418-5
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 112
Titolo originale: Dieu au pluriel
© 2019

In breve

Rémi Chéno si ricava uno spazio originale nella teologia cristiana delle religioni: «Il mio approccio, che definirei postliberale, opta per un esercizio umile della ragione nel confronto con le ricchezze dell’altro, senza peraltro cadere negli estremi dell’esclusivismo o del pluralismo».

Descrizione

“Mia moglie si esercita nella Cabala con le compagne del corso di yoga, dove in molte vanno matte per il Dalai Lama. Il figlio dei nostri vicini di casa, brillante allievo del Politecnico, frequenta una moschea salafita dall’altra parte della città; ha alle spalle un paio di esperienze di ritiro sul Monte Athos. La sua nonna paterna, invece, stravede per monsignor Lefebvre”.
Non è raro sentire discorsi così: viviamo in una realtà frantumata. Il pluralismo è il volto visibile della globalizzazione, e il mondo religioso non sfugge a questo destino. Ora, c’è chi denuncia il supermercato delle credenze e lamenta il bricolage religioso. E c’è chi si chiede che senso dare a questo fenomeno rispetto alla fede nel Dio unico che interviene nella storia per salvare tutti gli uomini.
Alla cacofonia di Babele, Rémi Chéno risponde con la sinfonia di Pentecoste: insegna ad accogliere teologicamente la diversità che non abolisce le differenze (e la verità!), ma le trasfigura in cangianti riflessi policromi. Lo fa in un libro talvolta scomodo, spesso sorprendente, sempre rivelatore. Seguendo, con umiltà e rispetto, le orme di Colui per mezzo del quale tutto esiste.