Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Così sta scritto
Benoît Bourgine

Così sta scritto

Saggio di teologia biblica

Prezzo di copertina: Euro 32,00 Prezzo scontato: Euro 30,40
Scarica:
Collana: Introduzioni e trattati 53
ISBN: 978-88-399-2203-8
Formato: 15,8 x 23 cm
Pagine: 256
Titolo originale: Bible oblige. Essai de théologie biblique
© 2022

In breve

Bourgine ridefinisce con rigore e in modo strutturato il metodo della dogmatica e, rispettivamente, quello dell’esegesi. Lo fa sia riscoprendo la teologizzazione che è all’opera nel processo di scrittura biblica, sia riportando la dogmatica a prendere la strada che va dalla lettera alla Parola.

Descrizione

La Bibbia si offre a ogni coscienza umana, sia che si venga ad essa per pura curiosità oppure per sete di Dio. In questo senso, la Bibbia è aperta a un’infinita varietà di letture. In un altro senso, la Bibbia vincola: chiunque pretenda di spiegarla deve infatti rapportarla a ciò di cui essa parla, cioè a Dio e alla relazione che egli instaura con i suoi.
Ecco il grande tema di questo libro: lo studio storico e letterario non bastano a far intendere la verità della Bibbia. Per comprenderla bene, occorre prendere atto della sua natura teologica: essa è il testo di una rivelazione che suscita ogni volta un rilancio del suo significato. Ciò obbliga l’esegeta e il dogmatico a incrociare i loro passi nello spazio di scambio della teologia biblica, che collega Bibbia e vita di fede oggi.
Ecco allora il motivo di questa straordinaria impresa di riconciliazione epistemologica fra discipline assolutamente essenziali. Ed ecco perché – lo dimostra magnificamente questo saggio – non finiremo mai di leggere il Libro.