Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Combattere l’abuso sessuale sui bambini
Stéphane Joulain

Combattere l’abuso sessuale sui bambini

Chi abusa? Perché? Come curare?

Prezzo di copertina: Euro 26,00 Prezzo scontato: Euro 22,10
Scarica:
Collana: Nuovi saggi 96
ISBN: 978-88-399-0996-1
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 312
© 2019

In breve

«Quest’opera contribuirà a sviluppare ciò che di meglio abbiamo da offrire nella lotta contro gli abusi sessuali. Per il bene di tutti e, in primo luogo, dei più vulnerabili: i bambini».

Descrizione

Dell’abuso sessuale sui minori – crimine scandaloso, fra i più odiosi che si possano commettere – si parla oggi apertamente nelle nostre società, e già aver tolto il velo dell’ipocrisia è una dato positivo. Sappiamo poi che il rischio di abuso esiste ovunque vi siano bambini, e in primo luogo in famiglia: sicché la posta in gioco è enorme. Se le conseguenze sui minori di un abuso sessuale perpetrato ai loro danni sono oggi abbastanza note e si sa come farvi fronte al meglio, non altrettanto si può dire del modo di “trattare” e di “recuperare” gli autori di aggressioni sessuali.
Ecco allora l’obiettivo di quest’opera, frutto sia di ricerca accademica sia di lavoro clinico: capire il percorso mentale degli autori di abusi sessuali – siano essi preti, educatori, padri di famiglia –, ma anche conoscere le terapie di cui è stata testata l’efficacia. L’autore, Stéphane Joulain, adotta un approccio olistico e non dimentica né le valutazioni morali dell’abuso né la necessità di farsi carico della dimensione spirituale della vita degli autori di abuso, quando si tratta di religiosi o di persone credenti. Il tutto, però, naturalmente, mettendo sempre anzitutto la vittima al centro dell’attenzione.