Disponibile
Combattere l’abuso sessuale sui bambini
Stéphane Joulain

Combattere l’abuso sessuale sui bambini

Chi abusa? Perché? Come curare?

Prezzo di copertina: Euro 26,00 Prezzo scontato: Euro 24,70
Collana: Nuovi saggi 96
ISBN: 978-88-399-0996-1
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 312
Titolo originale: Combattre l’abus sexuel des enfants. Qui abuse? Pourquoi? Comment soigner?
© 2019

In breve

Prevenzione degli abusi: un tema scottante, trattato in base a esperienze e competenze maturate dall’autore a livello internazionale.

«Quest’opera contribuirà a sviluppare ciò che di meglio abbiamo da offrire nella lotta contro gli abusi sessuali. Per il bene di tutti e, in primo luogo, dei più vulnerabili: i bambini».

Descrizione

Dell’abuso sessuale sui minori – crimine scandaloso, fra i più odiosi che si possano commettere – si parla oggi apertamente nelle nostre società: e già aver tolto il velo dell’ipocrisia è una dato positivo. Sappiamo poi che il rischio di abuso esiste ovunque vi siano dei bambini, e in primo luogo in famiglia: sicché la posta in gioco è enorme. Se le conseguenze di abusi sessuali perpetrati ai danni di un minore sono oggi abbastanza note e si sa come farvi fronte al meglio, non altrettanto si può dire del modo di “trattare” e di “recuperare” gli autori di aggressioni sessuali.
Ecco allora l’obiettivo di quest’opera: capire il percorso mentale degli autori di abusi sessuali – siano essi preti, educatori, padri di famiglia –, ma anche conoscere le terapie di cui è stata testata l’efficacia. L’autore, Stéphane Joulain, adotta un approccio olistico e non tralascia né le valutazioni morali dell’abuso né la necessità di farsi carico della dimensione spirituale della vita degli autori di abuso, quando si tratta di religiosi o di persone credenti. Il tutto, però, naturalmente, mettendo sempre la vittima al centro dell’attenzione.

Recensioni

Per combattere un fenomeno è essenziale conoscerlo e comprenderlo. Per questo l’a., sacerdote e psicoterapeuta che opera sia con le vittime di violenze sessuali che con i soggetti che li hanno commessi, offre un percorso per indagare, al di là di facili ma inutili stigmatizzazioni, il fenomeno della pedofilia. Partendo dalle vittime, e nello specifico dai luoghi principali in cui si consuma il crimine, si passa all’esporre le cause del comportamento secondo diverse teorie scientifiche e psicologiche e i vari modelli d’intervento sugli autori delle violenze per prevenire recidive. L’a. sostiene la necessità di adottare un approccio olistico che includa la dimensione spirituale.
M. Panieri, in Il Regno Attualità 8/2020, 225

Consigliati