In breve
Prefazione di Brené Brown
Prefazione all’edizione italiana di Barbara Marchica
Un’opera sulla realtà come Mistero e sull’accettazione del paradosso: «Quando sono debole, è allora che sono forte» (san Paolo)
Una integrazione perfetta fra la tradizione della mistica cristiana, la psicologia contemporanea e l’analisi mitologica
Un libro di grande successo negli Stati Uniti, qui in versione riveduta e aggiornata
Descrizione
In quest’opera affascinante, Richard Rohr ci sfida a dividere la vita in due metà. Nella prima costruiamo la nostra identità, definiamo i nostri obiettivi e cerchiamo la nostra sicurezza. Nella seconda, invece, sviluppiamo una sensibilità più spirituale, ma insieme sperimentiamo la realtà del fallimento, della perdita e della caduta.
Distinguendo queste due traiettorie, Rohr sorprende il suo lettore: la caduta non è la fine ma solo l’inizio, è ciò che ti porta in alto, che ti rialza e ti fa crescere. Le sofferenze, gli errori, le perdite non sono incidenti da evitare, bensì punti di forza per rivedere e ripensare il “contenuto”, la profondità autentica della nostra vera identità.
Cadere verso l’alto è un’esplorazione senza tempo, è scoprire il proprio Vero sé nel dialogo delle due metà della vita di ciascuno. Un libro che offre speranza nei momenti di dolore e coraggio nelle esperienze di afflizione, per trovare e realizzare a pieno il profondo significato della nostra esistenza.