Disponibile
Affrontare il lutto
Marisa Magaña Loarte

Affrontare il lutto

Conoscerne i processi e accompagnare il vissuto

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Collana: Guide per la prassi ecclesiale 34
ISBN: 978-88-399-2804-7
Formato: 14,4 x 20,4 cm
Pagine: 160
Titolo originale: Introducción al duelo. Aspectos básicos para entender el proceso del duelo y su vivencia
© 2022

In breve

Prefazione di José Carlos Bermejo

Questo lavoro che analizza l’esperienza del lutto è accessibile a quanti hanno perduto una persona cara, ma anche ai professionisti – della salute, della psicologia, del sociale, dell’educazione... – che incontrano chi soffre e vogliono rispondere alla sfida di creare processi di accompagnamento resiliente, non solo adattivo.

Descrizione

In nessun’altra situazione il dolore è totale come nel lutto: è un dolore biologico (il corpo soffre), psicologico (la personalità soffre), sociale (la società e il suo modo di essere soffrono), familiare (soffriamo per il dolore degli altri) e spirituale (l’anima soffre). Nella perdita di un essere amato soffrono il passato, il presente e il futuro: tutto l’arco della vita ne patisce – soprattutto l’avvenire.
Lo squilibrio che la morte di un essere amato può arrivare a provocare è enorme. Il lutto modifica la struttura vitale di chi soffre, l’immagine che ha di sé, il modo di relazionarsi con gli altri e, in generale, il nucleo stesso della personalità.
Quando accompagniamo chi sperimenta una sofferenza di tale portata, è facile non sentirsi in grado di raggiungerne il dolore. Ecco perché sono fondamentali guide come questa, in cui si raccolgono in modo preciso le conoscenze per capire il processo psico-emotivo che si vive nella perdita, le chiavi per entrare in contatto con il dolore di chi soffre e gli strumenti per aiutare la persona sofferente a realizzare una sana elaborazione del proprio lutto. Sarebbe doveroso conoscerle, nel tempo che viviamo.

Questo è un libro accessibile a quanti hanno perduto una persona cara, ma anche a quei professionisti – della salute, della psicologia, del sociale, dell’educazione... – che si fanno incontro a chi soffre.