23/10/2018
414. TIMOTHY RADCLIFFE Un maestro del nostro tempo
Ingrandisci carattere Rimpicciolisci carattere

Timothy Radcliffe, uno dei più noti e apprezzati teologi di oggi, dal 22 al 26 ottobre sarà in Italia per una serie di incontri che interesseranno, in successione giornaliera, Vicenza, Brescia, Milano, Bergamo e Parma. Questa sera (alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua in via Pace n.10, Brescia), p. Timothy parlerà sul tema: Credere nel tempo dei fondamentalismi. Introduce il Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada.

Padre Timothy Radcliffe è un frate della Provincia inglese dei domenicani (Ordine dei Predicatori). Teologo, biblista e apprezzato conferenziere, è considerato tra gli autori di spiritualità più noti al mondo. Entrato nell’Ordine dei Predicatori nel 1965, padre Radcliffe è stato ordinato prete nel 1971. Durante gli anni ’70, ha insegnato Sacra Scrittura al Blackfriars Hall dell’Università di Oxford, ed è stato successivamente eletto Superiore della Provincia inglese nel 1988. Dal 1992 al 2001 è stato Maestro Generale dell’Ordine dei domenicani, e contestualmente ha assunto l’incarico di Gran Cancelliere all’Angelicum – Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino di Roma. Concluso il mandato nel 2001, padre Radcliffe è tornato a far parte della comunità dei frati domenicani di Oxford. Nel 2003, è stato insignito del titolo di Doctor of Divinity dall’Università di Oxford, il più alto riconoscimento onorario del prestigioso ateneo inglese. Nel 2007 ha vinto il Premio Michael Ramsey per la teologia. Nel 2015 è stato nominato consultore del Pontificio consiglio della giustizia e della pace. Padre Radcliffe è inoltre sostenitore del l’International Young Leaders Network e dirige il Las Casas Institute al Blackfriars Hall, che si occupa di tematiche legate all’etica, alla governance e alla giustizia sociale.

A questo link, una recente intervista concessa a SettimanaNews in occasione della venuta in Italia.

Nel catalogo Queriniana, p. Timothy è presente con tre testi e con alcuni interventi nella rivista internazionale di teologia «Concilium».




© 2018 by Teologi@Internet

Forum teologico diretto da Rosino Gibellini

Editrice Queriniana, Brescia (UE)
Teologi@Internet: giornale telematico diretto da Rosino Gibellini