13/05/2010
166. L'Editrice Queriniana alla Fiera Internazionale del Libro di Torino
13-17 maggio 2010
Ingrandisci carattere Rimpicciolisci carattere
L’Editrice Queriniana di Brescia sarà presente alla Fiera del Libro di Torino 2010 nel padiglione 2 (stand Messaggero, stand Dehoniana Libri) con le novità librarie. Sono da segnalare i tre volumi della Storia ecumenica della Chiesa. L’opera rappresenta un’impresa di tipo nuovo, in quanto esposizione completa della storia della Chiesa elaborata insieme da storici delle grandi confessioni cristiane, secondo i più moderni criteri della storiografia. Si tratta di una vera impresa storiografica, tradotta dal tedesco, con Introduzione all’edizione italiana di Alberto Melloni.

Sono disponibili anche i dieci volumi dell’edizione completa delle Opere di Dietrich Bonhoeffer. Opera monumentale tra le più importanti dell’editoria religiosa dell’ultimo decennio.

In campo biblico arriva a Torino il quarto volume del biblista nordamericano John Meier, Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico. John Meier è il più illustre biografo cattolico di Gesù.

Interessante e nuova è la proposta del libro di Anselm Grün e Thomas Kohrs, Usare il denaro in modo etico, dove si mostra come si possa investire il proprio patrimonio in modo proficuo ed anche equo dal punto di vista etico.

Nel settore della spiritualità, è da segnalare il libro postumo di Henri Nouwen, Ritornare a casa, che è una guida per trovare la propria casa spirituale. Il libro fa seguito al best-seller in campo internazionale, L’abbraccio benedicente.

Tra gli autori italiani, si deve ricordare il filosofo genovese Gerardo Cunico, che dà una nuova Lettura di Habermas, dove tratta della filosofia e della religione nella società post-secolare. Da segnalare anche l’essenziale libro del biblista Carmine Di Sante, che presenta in sintesi L’umanesimo biblico. Sono presenti anche in offerta speciale gli ultimi numeri di Concilium. Rivista internazionale di teologia, che dà sempre spazio alle nuove tematiche religiose.

Il tema di "Torino 2010" è la memoria: la Queriniana è presente con il libro di Johann Baptist Metz, Memoria passionis. Un ricordo provocatorio nella società pluralista (Biblioteca di teologia contemporanea 144).

L’ospite straniero di quest’anno è l’India che è anche il centro propulsivo del pensiero cristiano in Asia. La Queriniana è presente con il libro Teologia in Asia (Giornale di teologia 322), con saggi originali dei principali teologi indiani e asiatici.



© 2010 by Teologi@Internet
Forum teologico, a cura di Rosino Gibellini
Editrice Queriniana, Brescia (UE)
"
Teologi@Internet: giornale telematico fondato da Rosino Gibellini